Posted by

13 febbraio: World Radio Day 2021

Proclamato nel 2011 dagli Stati membri dell’UNESCO e adottato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2012 come giornata internazionale, il 13 febbraio è diventato la Giornata Mondiale della Radio (WRD).

La radio è un mezzo potente per celebrare l’umanità in tutta la sua diversità e costituisce una piattaforma per il discorso democratico. A livello globale, la radio rimane il mezzo più utilizzato. Questa capacità unica di raggiungere il pubblico più vasto significa che la radio può plasmare l’esperienza della diversità di una società, e fungere da arena per tutte le voci per parlare, essere rappresentate e ascoltate.

Le stazioni radio dovrebbero servire comunità diverse, offrendo un’ampia varietà di programmi, punti di vista e contenuti, e riflettere la diversità del pubblico nelle loro organizzazioni e operazioni.

CELEBRAZIONI NEL 2021
In occasione della Giornata Mondiale della Radio 2021 (WRD 2021), l’UNESCO invita le stazioni radio a celebrare il 10° anniversario di questo evento e gli oltre 110 anni della radio.

Questa edizione della WRD è divisa in tre sottotemi principali:
– EVOLUZIONE – Il mondo cambia, la radio si evolve. Questo sottotema si riferisce alla resilienza della radio, alla sua sostenibilità.
– INNOVAZIONE – Il mondo cambia, la radio si adatta e si innova. La radio ha dovuto adattarsi alle nuove tecnologie per rimanere il mezzo di mobilità, accessibile ovunque e a tutti.
– CONNESSIONE – Il mondo cambia, la radio si connette.

Questo sottotema mette in evidenza i servizi della radio alla nostra società: disastri naturali, crisi socio-economiche, epidemie, ecc.

Info: https://en.unesco.org/commemorations/worldradioday

Share Button
0 0 88 15 febbraio, 2021 Temi, UE - Giovani febbraio 15, 2021

Facebook Comments