22 dicembre: giornata europea sulla sicurezza dei giocattoli con il marchio CE

22 dicembre: giornata europea sulla sicurezza dei giocattoli con il marchio CE

L’Unione europea promuove nella giornata europea sulla sicurezza dei giocattoli con il marchio CE una campagna informativa finalizzata a sensibilizzare genitori, negozianti e produttori sull’importanza del marchio CE, e sull’uso più adatto delle diverse tipologie di giocattoli in relazione all’età del bambino.

Nel periodo di Natale vengono acquistati oltre il 60% di tutti i giocattoli dell’anno. E’ dunque il momento più opportuno per sensibilizzare genitori e nonni sulla scelta e l’utilizzo più sicuro dei giocattoli. Per questo Natale possiamo essere ancora più tranquilli. Dal luglio 2011 i giocattoli venduti nell’UE devono rispondere ai requisiti di sicurezza e sistemi di controllo più rigorosi al mondo grazie alla direttiva europea sulla sicurezza dei giocattolipdf.

Affinché un giocattolo sia davvero sicuro, non basta il rispetto di standard e regole o la marcatura europea. La sicurezza dipende, infatti, anche dall’utilizzo del giocattolo in relazione all’età del bambino cui è destinato.

A cosa devono prestare attenzione i genitori prima di mettere nelle mani dei propri bambini i giocattoli? Questo e altri quesiti sono al centro della Campagna lanciata dalla Commissione europea per meglio informare su come acquistare e utilizzare i giocattoli nel modo più sicuro. La sicurezza dei nostri figli è in cima alle nostre preoccupazioni. Per questo l’Unione europea ha approvato delle regole sulla sicurezza dei giocattoli che garantiscono il livello di protezione più alto al mondo.

Share Button
0 0 2163 21 dicembre, 2014 UE - Cittadini dicembre 21, 2014

Facebook Comments