9 MAGGIO 2014 AL CENTRO EUROPE DIRECT ASI CASERTA

9 MAGGIO 2014 AL CENTRO EUROPE DIRECT ASI CASERTA

Il 9 maggio, Festa dell’Europa, è l’anniversario della Dichiarazione Schuman: il discorso che il Ministro degli Esteri francese Robert Schuman tenne a Parigi nel 1950, in cui propose di creare una nuova forma di cooperazione politica che avrebbe promosso la pace tra le nazioni europee.

La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita dell’integrazione europea.

Il centro Europe Direct ASI Caserta celebra la Festa dell’Europa con un Convegno-Dibattito presso la sala conferenze del Consorzio ASI.

All’evento parteciperanno i soggetti pubblici e privati partner del Consorzio per le attività del centro Europe Direct, nonché i numerosi giovani che hanno preso parte a progetti finanziati dall’UE.

Al centro dell’evento una riflessione sullo stato di avanzamento del processo di integrazione comunitaria e sulla “Dichiarazione Schuman del 1950”.

Per celebrare la festa dell’Europa nelle settimane che precedono le elezioni europee, le istituzioni dell’UE apriranno al grande pubblico le porte delle loro sedi di Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo. Gli uffici locali dell’UE in Europa e nel resto del mondo organizzeranno una serie di attività ed eventi per un pubblico di tutte le età.

Eventi in Italia

Share Button
0 0 1236 02 maggio, 2014 Attività maggio 2, 2014

Facebook Comments