Posted by

Al via la seconda edizione del Premio Altiero Spinelli

Anche per la seconda edizione la Commissione europea indice il Premio Altiero Spinelli, un concorso che premia le migliori iniziative destinate ad accrescere la comprensione dell’Unione europea da parte dei cittadini e a rafforzare il senso di appartenenza al progetto europeo.

Protagonisti del premio di quest’anno sono i giovani. Il premio sarà conferito a giochi pedagogici, campagne o programmi educativi innovativi che permettano ai giovani di sperimentare l’Europa e a progetti collaborativi che promuovano la partecipazione dei giovani al processo democratico.

Tibor Navracsics, Commissario per l’Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, ha dichiarato: “Dobbiamo avvicinare l’UE ai giovani in modo da stimolare il loro interesse. Sono lieto che il Premio Altiero Spinelli per attività di sensibilizzazione riconosca iniziative di qualità volte a favorire la comprensione dell’UE da parte dei giovani e a promuovere l’impegno di questi ultimi nei processi democratici che definiranno il futuro dell’Unione. Dare visibilità e riconoscimento a livello europeo a tali iniziative ci aiuterà a raggiungere quest’obiettivo”.

L’edizione 2018 del Premio Altiero Spinelli prevede l’assegnazione di un massimo di 5 premi, ciascuno del valore di 25 000 euro.

Il concorso è aperto alle persone fisiche (cittadini UE) e alle organizzazioni non governative che abbiano la propria sede in uno Stato membro dell’UE. Il regolamento del concorso è disponibile online.

Le candidature, che dovranno essere presentate compilando il modulo online, saranno valutate da una giuria esterna nominata dalla Commissione europea.

La cerimonia di premiazione si terrà nell’ambito della Settimana europea della gioventù, in programma dal 29 aprile al 5 maggio 2019, dedicata al tema “I giovani e la democrazia”.

La scadenza per le candidature è fissata alle ore 17.00 del 7 gennaio 2019.

Per maggiori informazioni potete  scrivere all’indirizzo email  eac-spinelli-prize@ec.europa.eu(link sends e-mail) o visitare il sito della Direzione Generale Cultura  dedicato al Premio al seguente link.

Info: https://ec.europa.eu/education/resources-and-tools/document-library/altiero-spinelli-prize-for-outreach-rules-for-contest_en

Share Button
0 0 63 19 novembre, 2018 Concorsi di idee, Opportunità novembre 19, 2018

Facebook Comments