Posted by

Annunciati i vincitori del Premio dell’Unione europea per la letteratura 2019

Tibor Navracsics, Commissario per l’Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, e il Ministro della Cultura rumeno Valer-Daniel Breaz hanno annunciato i 14 vincitori dell’edizione 2019 del Premio dell’Unione europea per la letteratura(link is external),assegnato ogni anno ad autori nuovi ed emergenti. Il premio rende omaggio ai talenti letterari provenienti da tutti gli angoli d’Europa e dà risalto alla ricchezza della letteratura contemporanea europea e al ricco patrimonio culturale e linguistico del continente.

Home

I 14 vincitori di quest’anno sono: Laura Fredenthaler (Austria), Piia Leino (Finlandia), Sophie Daull (Francia), Réka Mán-Várhegyi (Ungheria), Beqa Adamashvili (Georgia), Nikos Chryssos (Grecia), Jan Carson (Irlanda), Giovanni Dozzini (Italia), Daina Opolskaite (Lituania), Marta Dzido (Polonia), Tatiana Țîbuleac (Romania), Ivana Dobrakovová (Slovacchia), Halya Shyyan (Ucraina) e Melissa Harrison (Regno Unito).

Il Premio dell’Unione europea per la letteratura, creato dalla Commissione europea nel 2009 e sostenuto dal programma Europa creativa, è organizzato in collaborazione con il settore dell’editoria. Il Commissario Navracsics ha dichiarato: “Il Premio dell’Unione europea per la letteratura esalta la creatività e la diversità della letteratura europea e riconosce l’importanza del settore dell’editoria. Grazie al Premio e al programma Europa creativa, la Commissione Europea aiuta gli autori, gli editori, i traduttori e i librai ad offrire qualità e varietà ai lettori in Europa e nel mondo. Mi congratulo vivamente con i vincitori di quest’anno.”

Il Premio è aperto a tutti i paesi coinvolti nel programma Europa creativa. Le giurie nazionali composte da editori, librai, autori e critici selezionano i vincitori da ciascuno dei paesi partecipanti. I vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia ospitata dal CommissarioNavracsics il 2 ottobre a Bruxelles. Ogni vincitore riceverà anche un premio di 5 000 euro. Ulteriori informazioni sul Premio dell’Unione europea per la letteratura e sugli autori vincitori dell’edizione 2019 sono disponibili qui.

Info: http://www.euprizeliterature.eu/

Share Button
0 0 62 27 maggio, 2019 Concorsi di idee, Opportunità maggio 27, 2019

Facebook Comments