Posted by

Coronavirus, Agenzia Giovani partecipa alla campagna “DistantiMaUniti”

L’Agenzia Nazionale per i Giovani partecipa alla campagna “DistantiMaUniti Home Community” promossa dal Ministro per le Politiche giovanili e lo Sport Vincenzo Spadafora per fronteggiare l’emergenza sanitaria in atto e propone su tutti i suoi canali di comunicazione un palinsesto ricco di informazione e approfondimenti, pensato per tutti i ragazzi che sono costretti a restare a casa in questi giorni.

Motore dell’iniziativa è il network istituzionale di radio “ANG inRadio” che offrirà un palinsesto realizzato grazie ai progetti giovanili che hanno coinvolto 600 ragazzi in 44 “antenne” dislocate in 13 regioni sviluppati nei mesi scorsi. In programma dirette Facebook del Direttore Generale Domenico De Maio (martedì ore 11) che racconterà le attività nazionali ed internazionali dell’Agenzia, poi collegamenti video con ospiti dal mondo dell’associazionismo, della cultura e delle istituzioni ed infine trasmissione di clip di progetti ed eventi. Un cartellone digitale molto ricco che si caratterizza fortemente perché pensato e realizzato interamente da giovani per i giovani.

“In un momento così delicato per la vita del Paese i giovani stanno rispondendo con grande senso di responsabilità provando a costruire una comunità digitale estemporanea attraverso la realizzazione di attività spontanee ed innovative nell’ambito dei programmi europei che gestiamo, e non solo. Sulla scia di questo impulso abbiamo deciso di mettere a sistema le esperienze digitali immaginando un palinsesto del tutto innovativo nell’ambito dell’iniziativa del Ministero dello Sport e dei Giovani. E’ nostro compito coinvolgere i giovani nella rivoluzione delle nostre abitudini che sta avvenendo perché loro, meglio di tutti, conoscono le nuove tecnologie. I giovani rappresentano il vero punto di svolta di questa crisi sanitaria e sociale”, dichiara Domenico De Maio, Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, l’ente governativo, vigilato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Commissione Europea, che gestisce in Italia i programmi europei Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà e iniziative di concerto con il Governo con risorse nazionali del fondo Politiche Giovanili.

Alla campagna “DistantiMaUniti Home Community” hanno aderito anche Google, Youtube, Tik Tok, Skuola.net, Scuola Zoo, Dire Giovani e tutte le Federazioni sportive.

Dal lunedì al venerdì alle ore 8, 14 e 20 andranno in onda i migliori podcast tra i circa 800 realizzati. Tutti i giorni alle 13.45 c’è ANG Gate con ospiti dal mondo del giornalismo, cultura, startup, associazionismo, spettacolo, musica e sport tra cui le interviste a Claudio Cecchetto (venerdì 20 marzo alle ore 9.45) e Paolo Borrometi (in onda venerdì 27 marzo alle 9,45). Inoltre, pillole informative sul programma Erasmus Plus (tutti i lunedì alle 13.15) e Corpo Europeo di Solidarietà (tutti i mercoledì alle 14,30).

Ecco il palinsesto radio

ANG inRadio Network – Clicca qui per vedere dettaglio descrittivo dei podcast 

ANG inRadio palisesto complessivo

Appuntamenti video

– ANG inRadio Network tutti i martedì e giovedì alle 14.30 (alla scoperta dei territori e dell’impegno giovanile attraverso il viaggio nelle 44 antenne territoriali di ANG inRadio)
– Tutela del mare con i volontari del Corpo Europeo di Solidarietà mercoledì 18 marzo alle 14.30
– Ricostruzione con i volontari del Corpo Europeo di Solidarietà mercoledì 26 marzo alle 14.30

Clicca qui per scaricare il palinsesto completo di Distanti ma uniti Home Community”

Info: https://www.agenziagiovani.it/press-2/comunicati-stampa-ang/3435-coronavirus-agenzia-giovani-partecipa-alla-campagna-distantimauniti

Share Button
0 0 122 23 marzo, 2020 Temi, UE - Giovani marzo 23, 2020

Facebook Comments