Posted by

Dichiarazione comune del Vicepresidente Ansip e della Commissaria Gabriel sul voto del Parlamento europeo per l’avvio di negoziati su norme moderne sul diritto d’autore

Il Parlamento europeo ha adottato la sua posizione negoziale relativa alla direttiva sul diritto d’autore proposta dalla Commissione europea nel settembre 2016. Il Vicepresidente Ansip e la Commissaria Gabriel hanno accolto con favore questo risultato.

Copyright EU

Ieri il Parlamento europeo ha adottato la sua posizione negoziale relativa alla direttiva sul diritto d’autore proposta dalla Commissione europea nel settembre 2016. Andrus Ansip, Vicepresidente per il Mercato unico digitale, e Mariya Gabriel, Commissaria per l’Economia e la società digitali, hanno accolto con favore questo risultato e hanno rilasciato una dichiarazione congiunta:

Si tratta di un segnale forte e positivo e di un passo essenziale per raggiungere il nostro obiettivo comune di modernizzare le norme sul diritto d’autore nell’Unione europea. Ora i colegislatori possono iniziare a discutere la proposta legislativa che è un elemento chiave della strategia per il mercato unico digitale e una delle priorità della Commissione europea. Con questa riforma intendiamo avvantaggiare in modo tangibile i cittadini, i ricercatori, gli educatori, gli scrittori, gli artisti, i giornalisti e gli istituti culturali dell’Unione europea; intendiamo inoltre favorire una maggiore creatività e migliori contenuti chiarendo le norme e adattandole al mondo digitale. Miriamo anche, allo stesso tempo, alla tutela della libertà di espressione e a garantire che le piattaforme online, comprese le 7 000 piattaforme online europee, possano sviluppare offerte e modelli commerciali nuovi e innovativi.”

Info: http://europa.eu/rapid/press-release_STATEMENT-18-5761_it.htm

Share Button
0 0 40 13 settembre, 2018 Temi, UE - Economia settembre 13, 2018

Facebook Comments