Posted by

Dichiarazione congiunta del Presidente Jean-Claude Juncker, dell’Alta Rappresentante/Vicepresidente Federica Mogherini e del Commissario Johannes Hahn sull’adozione dell’accordo di Prespa da parte del Parlamento greco

Dichiarazione congiunta del Presidente Jean-Claude Juncker, dell’Alta Rappresentante/Vicepresidente Federica Mogherini e del Commissario Johannes Hahn sull’adozione dell’accordo di Prespa da parte del Parlamento greco.
Bandiera UE

Accogliamo con grande soddisfazione il passo determinante nella ratifica dell’accordo di  Prespa compiuto oggi con il voto  del Parlamento greco.

Sin dall’inizio l’Unione europea ha fortemente sostenuto questo accordo storico firmato dai Primi Ministri Tsipras e Zaev a seguito dei negoziati condotti sotto l’egida delle Nazioni Unite. Ci sono voluti coraggio, leadership e responsabilità politica da parte di tutti per risolvere una delle più vecchie controversie della regione. Entrambi i paesi hanno colto questa opportunità irripetibile, che rappresenta un esempio di riconciliazione per tutta l’Europa e che darà un ulteriore slancio alla prospettiva europea della regione.

Attendendo i prossimi passi procedurali verso la piena attuazione dell’accordo, possiamo già dire che Atene e Skopje hanno scritto, insieme, una nuova pagina del nostro comune destino europeo.

info: https://ec.europa.eu/italy/news/20190125_dichiarazione_juncker_mogherini-hahn_su%20_prespa_it

Share Button
0 0 36 25 gennaio, 2019 Temi, UE - Economia gennaio 25, 2019

Facebook Comments