EUROPE IS CULTURE [EIC] – YOUTH WITHOUT BORDERS –   Europe Direct Caserta partecipa all’iniziativa organizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet” Università “Vanvitelli”
Posted by

EUROPE IS CULTURE [EIC] – YOUTH WITHOUT BORDERS – Europe Direct Caserta partecipa all’iniziativa organizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet” Università “Vanvitelli”

Il Centro Europe Direct Caserta, collabora all’importante iniziativa EUROPE IS CULTURE [EIC] – YOUTH WITHOUT BORDERS, organizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet” dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, con il supporto di un ampio partenariato pubblico-privato.

L’iniziativa – che ha ricevuto il patrocinio del MIBACT nell’ambito dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale e della Regione Campania – si terrà dal 28 aprile 2018 al 1 maggio 2018 in due location oltremodo suggestive: la Reggia di Caserta e l’Anfiteatro romano di Santa Maria Capua Vetere.
L’obiettivo a è avvicinare i giovani delle scuole medie superiori al patrimonio storico-artistico e culturale. Il format elaborato prevede, infatti, l’organizzazione di tre distinti spazi o “arene” tra loro complementari:
– 1. l’Arena dell’Arte, all’interno dell’Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere, dove si svolgerà il Concorso artistico per giovani talenti, una competizione tra studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori di tutta l’Italia nella presentazione di prodotti artistici nelle seguenti sezioni: musica, teatro, danza, arti visive;
-2. l’Arena della Cultura, che ospiterà un ampio spazio per l’organizzazione di workshop e seminari tematici in cui gli studenti potranno essere coinvolti in proposte interattive e incontri con esperti sulle questioni collegate al patrimonio culturale e all’Anno Europeo del patrimonio culturale, consentendo di presentare concrete testimonianze di tutela del territorio, di difesa della legalità, di promozione dei valori della cittadinanza attiva;
3. l’Arena del Gusto, finalizzata alla promozione delle eccellenze agro-alimentari del nostro Paese nell’Anno del Cibo Italiano, con particolare attenzione alla Dieta Mediterranea; qui saranno proposte una serie di iniziative di carattere enogastronomico.

Il Centro Europe Direct Caserta, parteciperà con allestimento di uno stand informativo – nello spazio espositivo realizzato nei pressi della Reggia di Caserta – ed animando un dibattito su tematiche di respiro europeo all’interno dell’Arena della Cultura.
In allegato il programma completo della manifestazione.
Per ulteriori informazioni sulle attività del centro Europe Direct Caserta, all’interno dell’iniziativa:
info@europedirectcaserta.eu

Scarica il programma della manifestazione

Share Button
0 0 318 26 aprile, 2018 Attività aprile 26, 2018

Facebook Comments