Posted by

I ricercatori finanziati dall’UE che avevano catturato la prima immagine di un buco nero vincono il premio Breakthrough

Il premio Breakthrough 2020 è stato assegnato a Event Horizon Telescope (EHT), una collaborazione scientifica mondiale che include gli scienziati finanziati dall’UE che hanno catturato la prima immagine di un buco nero.

Fundamental Physics

Il premio Breakthrough, noto come “Oscar della scienza”nato nel 2013, premia le scoperte nei campi delle scienze naturali, della fisica fondamentale e della matematica. Ogni premio ha un valore di 3 milioni di dollari.

I fondi dell’UE erogati tramite il Consiglio europeo della ricerca (CER) hanno offerto un sostegno fondamentale a Event Horizon Telescope. In particolare, l’UE ha concesso una sovvenzione di 14 milioni di euro a tre degli scienziati principali e alle loro équipe coinvolti nella scoperta. Negli ultimi quindici anni circa 30 milioni di euro da Orizzonte 2020 e dai precedenti programmi quadro per la ricerca dell’UE hanno sostenuto lo sviluppo e il perfezionamento della grande infrastruttura telescopica che è stata essenziale per il successo del progetto. Il buco nero è stato catturato nell’aprile di quest’anno e ha segnato un cambiamento di paradigma nella comprensione di questi corpi celesti. Ha anche confermato le previsioni della teoria della relatività generale di Albert Einstein e aperto nuove linee di indagine dell’universo.

Info: https://breakthroughprize.org/News/54

Share Button
0 0 64 09 settembre, 2019 Temi, UE - Giovani settembre 9, 2019

Facebook Comments