Posted by

Il Commissario Navracsics partecipa alla conferenza UE sulla gioventù

Domani 3 luglio 2019 Tibor Navracsics, Commissario per l’Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, sarà in Finlandia per discutere delle prospettive future dell’istruzione e della formazione dei giovani lavoratori alla sessione di chiusura della conferenza sulla gioventù di Helsinki(link is external), organizzata dalla e dalla Commissione europea.

EU2019

In un dibattito con i giovani in presenza della Ministra della Scienza e della cultura finlandese Annika Saarikko, il Commissario sottolineerà il ruolo dell’animazione socioeducativa per l’emancipazione dei giovani e il valore del raggiungimento di una visione condivisa di che cosa significa animazione socioeducativa di qualità.

Il Commissario Navracsics ha dichiarato: “L’animazione socioeducativa deve evolversi a pari passo con i cambiamenti delle nostre società e dei bisogni e delle esperienze dei giovani. Il suo ruolo è importante per dare ai giovani le competenze di cui hanno bisogno, ed è uno strumento particolarmente valido per raggiungere i giovani isolati. Per questo l’abbiamo posta al centro della nuova strategia dell’UE per la gioventù. Lavoreremo con gli Stati membri per promuovere, ad esempio, l’istruzione e la formazione degli animatori socioeducativi e continueremo a sostenerne la mobilità grazie al programma Erasmus.”

I risultati del dibattito saranno incorporati nelle prossime conclusioni del Consiglio sull’istruzione e la formazione degli animatori socioeducativi e nel 7° ciclo del dialogo dell’UE con i giovani(link is external). “Creare opportunità per i giovani” è una priorità tematica dell’attuale trio di presidenza (Romania-Finlandia-Croazia) e la presidenza finlandese del Consiglio è particolarmente impegnata a favore di un’”animazione socioeducativa di qualità per tutti”. La Commissione ha già proposto un’agenda strategica per l’animazione socioeducativa, che è stata inserita nel piano di lavoro triennale del Consiglio.

INFO: https://eu2019.fi/en/events/2019-07-01/eu-youth-conference

Share Button
0 0 92 02 luglio, 2019 Temi, UE - Giovani luglio 2, 2019

Facebook Comments