Posted by

Il presidente Juncker alle commemorazioni per il centenario della prima guerra mondiale

Domenica, a Parigi, il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha partecipato alle commemorazioni per il centenario della prima guerra mondiale.

Presidente Juncker

Su iniziativa del Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron e insieme a una sessantina di capi di Stato e di governo, ha assistito a una cerimonia in presenza delle truppe sotto l’Arco di trionfo e a un discorso del Presidente francese, prima del pranzo all’Eliseo.

Lo scorso settembre, il Presidente Juncker, nel discorso sullo stato dell’Unione, aveva dichiarato riferendosi alla prima guerra mondiale: “Parlo di quel periodo non perché pensi che siamo sull’orlo di una nuova catastrofe. L’Unione europea è una garanzia di pace. Dovremmo essere felici di vivere in un continente in pace, un continente che conosce la pace grazie all’Unione europea. Dovremmo rispettare di più l’Unione europea, non infangarne l’immagine, difendere il nostro modo di essere e di vivere. Il patto fondatore dell’Unione europea– mai più guerra – resta un’esigenza primaria. Un appassionato imperativo di vigilanza che si impone da noi e intorno a noi”.

Info:https://ec.europa.eu/avservices/focus/index.cfm?sitelang=en&focusid=3224

Share Button
0 0 55 12 novembre, 2018 Temi, UE - Cittadini novembre 12, 2018

Facebook Comments