Posted by

Inaugurata il 13 maggio la Settimana verde dell’UE 2019: all’esame l’attuazione delle norme ambientali

Il Commissario Karmenu Vella inaugura il 13 maggio a Varsavia l’edizione 2019 della Settimana verde dell’UE(link is external).

Dal 13 al 17 maggio i riflettori saranno puntati sul processo di attuazione pratica delle leggi nel settore ambientale: le norme ambientali dell’UE hanno un impatto immenso sulla vita di tutti in quanto mirano a migliorare la qualità dell’acqua e dell’aria, a tutelare la natura e a generare meno rifiuti; ma perché facciano davvero la differenza occorre che siano applicate in toto.

Photo from #EUGreenWeek on Twitter on EU_Commission at 5/13/19 at 8:45AM

Nell’aprile 2019 la Commissione europea ha pubblicato una serie di relazioni sull’attuazione delle norme ambientali in Europa, il cosiddetto riesame dell’attuazione delle politiche ambientali (EIR) che è anche un strumento per assistere gli Stati membri e le autorità locali nel dare efficacia alle norme dell’UE. Il riesame passa in rassegna sfide e risultati e si compone di 28 relazioni per paese che illustrano i progressi compiuti e le opportunità di miglioramento. Le relazioni comprendono azioni prioritarie specifiche per ciascun paese, la maggior parte delle quali sulla qualità dell’aria e dell’acqua, la gestione dei rifiuti e la tutela della natura.

La Settimana verde dell’UE 2019 trarrà ampio spunto dagli esiti dell’EIR e proporrà suggerimenti per il futuro. L’attuazione delle strategie e della normativa dell’UE in questo settore non è soltanto essenziale per un ambiente sano, ma offre anche nuove opportunità per stimolare una crescita economica sostenibile, l’innovazione e l’occupazione. La piena attuazione della legislazione ambientale dell’UE potrebbe far risparmiare alla nostra economia 55 miliardi di € all’anno in costi sanitari e costi diretti per l’ambiente.

Questa edizione della Settimana verde dell’UE comprende eventi in tutta Europa, con l’inaugurazione ufficiale a Varsavia (Polonia) il 13 maggio e una riunione ad alto livello a Bruxelles dal 15 al 17 maggio. Il Commissario Vella presenzierà alla conferenza di chiusura della Settimana verde a Bruxelles, durante la quale saranno tratte le conclusioni strategiche dell’iniziativa.

La Commissione prevede un incontro con la stampa mercoledì 15 maggio alle  ore 18.

Info: https://www.eugreenweek.eu/en

Share Button
0 0 25 14 maggio, 2019 Temi, UE - Cittadini maggio 14, 2019

Facebook Comments