Istruzione: orientamenti etici per gli educatori su intelligenza artificiale e dati

La Commissione ha tenuto ieri la prima riunione del gruppo di esperti su intelligenza artificiale e dati nel settore dell’istruzione e della formazione. Il gruppo di esperti fa parte del piano d’azione per l’istruzione digitale (2021-2027), che promuoverà ulteriormente la comprensione dell’uso delle tecnologie emergenti e sensibilizzerà in merito alle opportunità e ai rischi derivanti dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale e dei dati nell’istruzione e nella formazione.

I 25 esperti, selezionati mediante un invito pubblico, elaboreranno orientamenti etici riguardanti intelligenza artificiale e dati destinati specificamente al settore dell’istruzione e della formazione. Riconoscendo il potenziale e i rischi di queste tecnologie, il gruppo affronterà le sfide connesse alla non discriminazione nonché le questioni etiche, di sicurezza e attinenti alla privacy. Si occuperà inoltre della pressante necessità che educatori e studenti abbiano una conoscenza di base dell’intelligenza artificiale e dell’utilizzo dei dati per potersi cimentare in modo positivo, critico ed etico con questa tecnologia.

Quella odierna è la prima di quattro riunioni che si terranno nei prossimi 12 mesi. Gli orientamenti, che saranno presentati nel settembre 2022, saranno accompagnati da un programma di formazione per ricercatori e studenti sugli aspetti etici dell’intelligenza artificiale e prevederanno una partecipazione femminile alle attività del 45%. Il gruppo garantirà inoltre che gli orientamenti tengano conto della proposta della Commissione dell’aprile 2021 relativa al quadro giuridico sull’intelligenza artificiale e a un nuovo piano coordinato con gli Stati membri.

Info: https://knowledge4policy.ec.europa.eu/ai-watch/topic/education-skills_en

Share Button