Posted by

La Commissione avvia una consultazione pubblica sulla protezione e l’agevolazione degli investimenti nell’UE

Ieri la Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica sulla protezione e l’agevolazione degli investimenti transfrontalieri nell’UE. Gli investimenti privati sono essenziali per finanziare l’economia e le imprese europee e contribuiscono alla creazione di posti di lavoro e alla diversificazione dei servizi e dei prodotti nel mercato unico.

European Commission logo

La mobilitazione dei fondi privati sarà particolarmente importante per fronteggiare l’impatto economico negativo della pandemia di coronavirus. Se vogliamo incoraggiare i cittadini e le imprese a investire in tutta l’UE e a beneficiare del mercato unico, allora il contesto per gli investimenti necessita di norme chiare e coerenti e di mezzi di ricorso efficaci.

Come annunciato nella nuova strategia industriale per l’Europa, il nuovo piano d’azione per l’Unione dei mercati dei capitali comprenderà un’iniziativa volta a rafforzare la protezione degli investimenti intra-UE e a intensificare gli sforzi per mobilitare fonti di finanziamento più diversificate per le imprese europee, in particolare per le PMI. A seguito della recente estinzione dei trattati bilaterali in materia di investimenti intra-UE, la consultazione pubblica invita i cittadini UE e le altre parti interessate ad esprimersi sui punti di forza e sulle debolezze degli investimenti transfrontalieri nell’UE con l’obiettivo di valutare il quadro di protezione degli investimenti vigente, comprese le norme sostanziali e i meccanismi di risoluzione delle controversie.

Il Vicepresidente esecutivo per un’Economia al servizio delle persone Valdis Dombrovskis ha dichiarato: “Dobbiamo fare tutto il possibile per aiutare l’Europa a riprendersi dalla pandemia di coronavirus. Incentivare gli investimenti transfrontalieri nell’UE oggi è più importante che mai e per aumentare questi investimenti dobbiamo accrescere la fiducia degli investitori. Invito tutte le parti interessate a condividere il loro pensiero e le loro esperienze di investimenti transfrontalieri nell’UE e a suggerirci come possiamo migliorarli.”

I risultati della consultazione pubblica confluiranno nelle prossime iniziative programmatiche della Commissione. I partecipanti sono invitati a fornire il maggior numero di informazioni possibili qui ( https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/12403-Investment-protection-and-facilitation-framework/public-consultation). La consultazione resterà aperta fino all’8 settembre 2020.

Share Button
0 0 34 27 maggio, 2020 Temi, UE - Economia maggio 27, 2020

Facebook Comments