Posted by

La Commissione valuta lo svolgimento delle elezioni europee con gli Stati membri

La Commissione ha ospitato la quarta riunione della rete europea di cooperazione in materia elettorale, la prima dopo le elezioni del Parlamento europeo del 23-26 maggio, in cui gli Stati membri hanno valutato in che modo si sono preparati alle elezioni e hanno attuato il pacchetto di misure della Commissione per garantire elezioni libere e regolari.

Risultati immagini per elezioni europee2019

Věra Jourová, Commissaria responsabile per la Giustizia, i consumatori e la parità di genere, ha dichiarato: “La rete di cooperazione in materia elettorale ha dimostrato subito la propria utilità, riunendo risorse nazionali ed europee nel periodo cruciale di preparazione delle elezioni europee. La Commissione continuerà a lavorare con la rete per garantire elezioni europee libere e regolari.

Alla riunione sarà rappresentato anche il Parlamento europeo, che condividerà la sua prima valutazione su come si sono svolte le elezioni europee nell’UE. La presidenza rumena del Consiglio presenterà la propria relazione sui progressi compiuti dagli Stati membri nella lotta contro la disinformazione e la futura presidenza finlandese illustrerà i propri piani per proseguire nell’attuazione del programma della Commissione per garantire elezioni libere e regolari.

La settimana prossima la Commissione e l’Alta Rappresentante presenteranno la loro relazione congiunta sui progressi compiuti nell’attuazione del piano d’azione contro la disinformazione e del pacchetto elettorale del settembre 2018, quale contributo al Consiglio europeo di giugno. A fine anno la Commissione pubblicherà una relazione completa su come sono state organizzate le elezioni europee in tutti gli Stati membri, come aveva fatto per le precedenti elezioni europee. La relazione evidenzierà le buone pratiche e gli insegnamenti da trarre per rafforzare la dimensione europea delle elezioni, migliorarne lo svolgimento, organizzare la partecipazione e promuovere standard elevati di democrazia.

Info: https://ec.europa.eu/info/policies/justice-and-fundamental-rights/eu-citizenship/electoral-rights_it

Share Button
0 0 7 10 giugno, 2019 Temi, UE - Cittadini giugno 10, 2019

Facebook Comments