Le azioni Marie Skłodowska-Curie sostengono circa 7300 ricercatori e innovatori

Nel quadro delle azioni Marie Skłodowska-Curie e dell’invito a presentare proposte 2019 per lo scambio di personale dei servizi di ricerca e innovazione, la Commissione ha selezionato 67 consorzi. Ciò significa che circa 7300 ricercatori e innovatori di eccellenza avranno l’opportunità di collaborare con i loro omologhi all’estero e di operare in vari settori e discipline per affrontare sfide per la società quali l’economia delle politiche in materia di cambiamenti climatici, la guida automatizzata, l’inquinamento atmosferico e il patrimonio culturale.

marie_sklodowska-curie_actions

Il Commissario per l’Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, Tibor Navracsics, ha dichiarato: “Anno dopo anno, questo impianto dimostra di essere un modo efficace per consentire alle università, alle imprese e ai centri di ricerca di condividere conoscenze e competenze a livello sia nazionale che internazionale. Contribuisce inoltre a stimolare la creatività e l’imprenditorialità e a trasformare i risultati della ricerca d’avanguardia in prodotti e servizi innovativi.”

Un bilancio complessivo di 74 milioni di euro consentirà ai ricercatori di andare all’estero e di partecipare ad attività di ricerca e innovazione collaborative. Il bando riguarda sia ricercatori a livello di dottorato e post-dottorato che personale tecnico, direttivo e amministrativo. Sono coinvolte 801 organizzazioni, tra cui 449 università, 103 PMI e 236 organizzazioni di paesi terzi.

Il programma di scambi del personale della ricerca e dell’innovazione costituisce un’opportunità unica per i partecipanti di estendere le proprie reti, trarre vantaggio da opportunità di formazione innovative nella ricerca e sfruttare nuove opportunità di carriera. Dal canto loro, partecipando al programma, le organizzazioni possono costituire partenariati con altre organizzazioni leader di tutto il mondo.

INFO: https://ec.europa.eu/research/mariecurieactions/sites/mariecurie2/files/msca-marie-sklodowska-curie-action-factsheet_0_1.pdf

Share Button