Posted by

L’Europa è per le donne: ciclo di eventi a Roma

L’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, tra il 2 e il 6 marzo 2020 a Roma, ospiterà l’iniziativa “L’Europa è per le donne” che quest’anno sarà dedicata al “25° anniversario della Dichiarazione di Pechino e Programma di azione”, in armonia con quanto proposto dalla commissione Diritti della donna e uguaglianza di genere del PE.

Quest’anno ricorre il 25° anniversario della Dichiarazione di Pechino, il cui Programma di azione individua 12 aree di intervento a livello globale: Donne e povertà; Istruzione e formazione delle donne: Donne e salute; La violenza contro le donne; Donne e conflitti armati; Donne ed economia; Donne, potere e processi decisionali; Meccanismi istituzionali per favorire il progresso delle donne; Diritti fondamentali delle donne; Donne e Media; Donne e ambiente; Le bambine.
Alla luce dei negoziati in corso sul Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027, è importante capire come si può integrare la prospettiva di genere nella pianificazione del prossimo bilancio UE. Il Parlamento europeo è da sempre in prima linea nel promuovere le pari opportunità e la tutela delle donne, contro la discriminazione di genere. Questa iniziativa dell’Ufficio del PE in Italia intende favorire il dibattito e la conoscenza delle attività poste in essere dalle associazioni che in Italia si occupano della promozione dei diritti delle donne e dell’uguaglianza di genere.

Info: https://www.europarl.europa.eu/italy/it/succede-al-pe/l-europa-%C3%A8-per-le-donne-un-ciclo-di-eventi-a-roma

Share Button
0 0 37 24 febbraio, 2020 Temi, UE - Giovani febbraio 24, 2020

Facebook Comments