Posted by

Mobilità in Europa: seminari su strumenti e programmi rivolti ad operatori del settore

Per favorire l’occupabilità e mobilità dei cittadini e facilitare la transizione dei giovani dal settore dell’istruzione al mercato del lavoro, ANPAL ( Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro) organizza, in collaborazione con Eurodesk Italy, un ciclo di seminari informativi/formativi sull’uso degli strumenti di trasparenza europei.

Ecco le date degli appuntamenti:

Perugia il 12 ottobre , Gorizia il 19 ottobre e Messina il 24 ottobre 

In particolare, le giornate seminariali si concentreranno sui nuovi strumenti europei di trasparenza che agevolano la mobilità a fini di studio e lavoro. Si tratta in particolare di: Europass, EQF e Euroguidance.

Inoltre, sempre relativamente alla mobilità a fini di apprendimento, un focus specifico sarà dato alle opportunità di mobilità del Programma Erasmus+ VET, grazie alla collaborazione dell’Agenzia nazionale Erasmus+ VET presso Inapp Infine, nell’ottica del rafforzamento della cooperazione tra il mondo dell’istruzione e della formazione e il mondo del lavoro, è stata potenziata la rete EURES e sono stati previsti progetti di mobilità mirati, come Your first EURES job e European Solidarity Corps – sezione occupazione.

I seminari sono rivolti a operatrici e operatori della scuola, della formazione professionale, dell’Università, dei Centri per l’impiego, delle Camere di commercio, dell’informazione e dell’orientamento dei cittadini.

Info: http://www.anpal.gov.it/Notizie/Pagine/Seminari-su-strumenti-e-programmi-per-la-mobilita-in-Europa-rivolti-ad-operatori-del-settore.aspx

 

Share Button
0 0 42 03 ottobre, 2018 Istruzione/Formazione, Opportunità ottobre 3, 2018

Facebook Comments