Posted by

Nuovo gruppo di esperti di sanità elettronica

Il 7 febbraio scorso la Commissione europea ha presentato i nuovi membri del gruppo di esperti di sanità elettronica (eHealth Stakeholder Group), che mettono a disposizione le loro competenze e forniscono consulenza per l’elaborazione delle politiche sanitarie e la digitalizzazione della sanità e dell’assistenza nell’Unione.

Thierry Breton, Commissario per il Mercato interno, ha dichiarato: “Alla luce dell’aumento della spesa pubblica sanitaria e dell’evoluzione della piramide delle età in Europa, dobbiamo investire in tecnologie digitali innovative come la sanità elettronica, la telemedicina, le comunicazioni mobili 5G, l’intelligenza artificiale e il calcolo ad alte prestazioni, che offrono nuove opportunità di trasformazione dei sistemi sanitari”.

Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, ha aggiunto: “La digitalizzazione può portare vantaggi concreti ai pazienti e agli operatori sanitari, fornendo assistenza sanitaria di qualità e riducendo le disuguaglianze. Dobbiamo essere uniti nella promozione della trasformazione dell’assistenza sanitaria, rendendola più accessibile a tutti i cittadini”.

A seguito della comunicazione adottata nell’aprile 2018, il gruppo, composto da organizzazioni e associazioni europee che rappresentano il settore delle tecnologie, i pazienti, gli operatori sanitari e la comunità dei ricercatori, fornirà consulenza alla Commissione su tematiche quali il trasferimento dei dati sanitari, i servizi sanitari digitali, la protezione dei dati, la cibersicurezza e l’uso dell’intelligenza artificiale nell’ambito della sanità e dell’assistenza. I nomi delle organizzazioni selezionate sono pubblicati nel registro dei gruppi di esperti della Commissione. Il mandato del gruppo termina nel 2022 e la prima riunione è prevista il 13 marzo a Bruxelles.

Info: https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/ehealth-experts

Share Button
0 0 27 10 febbraio, 2020 Temi, UE - Economia febbraio 10, 2020

Facebook Comments