Patrimonio culturale UE: azioni proposte dalla Commissione

In occasione della conferenza #EuropeforCulture svoltasi a Vienna in chiusura dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018, la Commissione ha evidenziato una serie di azioni sul patrimonio culturale. Nel corso dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018, oltre 6,2 milioni di persone hanno partecipato a più di 11 700 eventi organizzati in 37 paesi. Al fine di garantire un impatto duraturo dell’Anno europeo dopo il 2018, la Commissione ha presentato oggi 60 azioni relative alla promozione e alla tutela del patrimonio culturale più a lungo termine.

Il quadro, che prevede azioni concrete per contribuire a realizzare un cambiamento autentico nel nostro modo di fruire, tutelare e promuovere il patrimonio culturale europeo, suddivide le azioni in cinque aree tematiche. Tra le azioni previste, che si svilupperanno nel corso dei prossimi due anni, figurano:

1. Il patrimonio culturale per un’Europa inclusiva: partecipazione e accesso per tutti – Nel 2019 la Commissione europea avvierà il progetto #WeareEuropeForCulture, che finanzierà mostre pop-up in luoghi pubblici, mettendo in evidenza storie personali e oggetti collegati al patrimonio culturale.

2. Il patrimonio culturale per un’Europa sostenibile: soluzioni intelligenti per un futuro coeso e sostenibile – La nuova iniziativa dell’UE “Capitale europea del turismo intelligente” premia il turismo intelligente e innovativo nelle città europee. Per il 2019 il titolo è andato a Helsinki e Lione.

3. Il patrimonio culturale per un’Europa resiliente: salvaguardare il patrimonio in pericolo– Nel quadro del progetto iRESIST+, a partire dal 2019 il Centro comune di ricerca della Commissione svilupperà un nuovo approccio per l’adeguamento degli edifici storici esistenti allo scopo di contribuire a migliorarne la capacità di resistenza ai terremoti e l’efficienza energetica.

4. Il patrimonio culturale per un’Europa innovativa: mobilitare la conoscenza e la ricerca – L’UE continuerà a sostenere lo sviluppo di abilità e competenze specializzate per migliorare la gestione e il trasferimento delle conoscenze nel settore del patrimonio culturale, anche attraverso il programma Erasmus+.

5. Il patrimonio culturale per partenariati globali più forti: consolidare la cooperazione internazionale.

In occasione della conferenza #EuropeForCulture del 6 e 7 dicembre, la Commissione presenta tra l’altro la nuova applicazione mobile Cultural Gems e assegna un premio speciale eTwinning per il patrimonio culturale. I due progetti vincitori, Monumental Europe (Europa monumentale) e MATH 3.0 Amazing Trip through History (Matematica 3.0 – uno straordinario viaggio nella storia), hanno permesso agli studenti di scoprire il patrimonio culturale europeo tramite progetti collaborativi e interculturali.

Cultural Gems è una piattaforma che si rivolge alle comunità locali nelle città e nei centri urbani per mettere in risalto i luoghi culturali meno noti, stimolando i turisti e gli abitanti del luogo a scoprire mete creative e culturali al di fuori dei circuiti abituali.

Info: https://ec.europa.eu/culture/content/european-framework-action-cultural-heritage_en

 

Share Button