Posted by

Primo viaggio di Ursula von der Leyen oltre i confini dell’UE in qualità di Presidente della Commissione europea

lo scorso 7 dicembre, la Presidente von der Leyen si è recata ad Addis Abeba, capitale dell’Etiopia e sede dell’Unione africana. Con la sua prima visita al di fuori dell’UE in qualità di Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen vuole sottolineare l’importanza che la Commissione attribuirà a stabilire legami forti con l’Africa, con l’obiettivo di costruire un partenariato Europa-Africa prospero e stabile.

 Presidente von der Leyen

La Presidente von der Leyen ha dichiarato: “La mia visita è una dichiarazione politica. L’Unione africana è un partner su cui l’Unione europea conta. Insieme continueremo a lavorare su interessi condivisi e obiettivi comuni, nello spirito di un vero partenariato tra pari“.

La visita è iniziata sabato mattina con una riunione con il presidente e i commissari della Commissione dell’Unione africana, seguita da una dichiarazione congiunta alla stampa. Successivamente, la Presidente von der Leyen ha incontrato Abiy Ahmed, Primo Ministro etiope e vincitore del premio Nobel per la pace nel 2019, e la Presidente Sahle-Work Zewde, l’unica donna Capo di Stato in Africa. La giornata si è conclusa con un ricevimento con i commissari dell’Unione africana e i Ministri etiopi. La Presidente von der Leyen sarà accompagnata durante tutta la visita da Jutta Urpilainen, Commissaria europea per i Partenariati internazionali. 

Share Button
0 0 119 09 dicembre, 2019 Temi, UE - Cittadini dicembre 9, 2019

Facebook Comments