Posted by

Programma MEDIA: ben 7 film finanziati dall’UE nominati agli Oscar, indetto il secondo #euFilmContest

Sono ben sette i  film finanziati dall’Unione europea e  saranno in gara alla 90edizione degli Academy Awards che si terrà a Hollywood il 4 marzo 2018. Negli anni scorsi diversi film finanziati dal programma Europa Creativa MEDIA dell’UE, hanno portato a casa un Oscar. Anche quest’anno i film finanziati dall’UE sono tra i candidati all’Oscar in diverse categorie.

 Ue creative media

Chiamami col tuo nome, diretto da Luca Guadagnino e finanziato da MEDIA, è nominato in quattro categorie fra cui “Miglior film” e “Miglior attore protagonista”. Fra i cinque film finanziati dall’UE presenti nella lista dei possibili candidati a “Miglior film straniero”, due hanno ottenuto la nomination: The Square e Corpo e anima(Teströl és lélekröl).

Il programma MEDIA ha finanziato con oltre 1 miliardo di euro la distribuzione in 30 paesi di The Square, vincitore della Palma d’oro a Cannes, mentre la produzione e la distribuzione di Corpo e anima, vincitore dell’Orso d’oro a Berlino, hanno ricevuto un finanziamento di 700.000 euro.

Loving Vincent e The Breadwinner gareggeranno nella categoria “Miglior film d’animazione”, mentre Revolting Rhymes è candidato come “Miglior cortometraggio d’animazione” e Visages Villages concorre al riconoscimento per il “Miglior documentario”. Loving Vincent è il primo film al mondo a essere stato interamente dipinto su tela: ognuna delle 65.000 inquadrature del film è stata infatti dipinta a mano da 115 pittori a olio professionisti per dar vita ai dipinti di Van Gogh.

Una panoramica delle nomination dei film legati al programma MEDIA è disponibile online. Ieri il programma MEDIA ha lanciato inoltre la seconda edizione del concorso #euFilmContest(link is external) per promuovere la diversità unica dei film europei in modo accessibile a un pubblico ampio. La Commissaria per l’Economia e la società digitali Mariya Gabriel ha dichiarato: “Sono felice di constatare che il programma MEDIA sta portando dei frutti e che i film europei ottengono preziosi riconoscimenti anche a livello internazionale. Attraverso l’#euFilmContest speriamo di raggiungere molti giovani, magari la prossima generazione di registi, che continueranno questa tradizione e creeranno nuovi capolavori europei.”

I partecipanti al concorso possono mettere alla prova(link is external) la loro conoscenza dei film europei per vincere un’esperienza dietro le quinte del Festival di Cannes e vedere il settore audiovisivo europeo all’opera. Maggiori informazioni sono disponibili online.

Info: https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/news/7-eu-supported-films-nominated-oscars

Share Button
0 0 116 29 gennaio, 2018 Temi, UE - Giovani gennaio 29, 2018

Facebook Comments