Posted by

Quattro film finanziati dall’UE in gara per il Leone d’oro al Festival internazionale del cinema di Venezia

Con l’apertura della 77a mostra del cinema di Venezia  saranno presentati 9 film sostenuti dal programma MEDIA, il programma dell’UE che sostiene l’industria cinematografica e audiovisiva europea.

Festival internazionale del cinema di Venezia 2020

Quattro di questi film sono stati selezionati per concorrere al Leone d’oroAmants di Nicole Garcia (Francia), ŚNIEGU JUŻ NIGDY NIE BĘDZIE (Non ci sarà mai più la neve)di Małgorzata Szumowska (Polonia e Germania), Quo Vadis, Aida? di Jasmila Zbanic (una coproduzione di nove paesi) e Notturno di Gianfranco Rosi (Italia). Nel concorso Orizzonti, dedicato alle ultime tendenze del cinema internazionale, saranno presentati tre titoli sostenuti da MEDIA e altri due saranno presentati nella sezione Venice VR Expanded. Inoltre, tre film sostenuti dal programma parteciperanno alle Giornate degli Autori e alla Settimana internazionale della critica.

Thierry Breton, Commissario per il Mercato interno, ha dichiarato: “Non possiamo immaginare l’Europa senza cultura; la cultura è intrinseca alla nostra identità. Per rispondere alle necessità urgenti dell’industria, abbiamo reagito prontamente, garantendo maggiore flessibilità e adottando nuove misure nel quadro del programma Europa creativa. Abbiamo anche agevolato l’accesso ai finanziamenti grazie allo strumento di garanzia per i settori culturali e creativi. Industrie culturali e audiovisive forti e resilienti sono al centro della ripresa europea dalla pandemia di coronavirus.”

A margine del Festival, venerdì 4 settembre la Commissione organizzerà un Forum del cinema europeo digitale, che si aprirà con un intervento del Commissario Breton. L’evento esaminerà cosa si può fare per favorire la ripresa e rafforzare la resilienza del settore audiovisivo europeo, fortemente colpito dalla pandemia di coronavirus.

Info: https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/news/four-eu-supported-films-will-compete-golden-lion-77th-venice-film-festival

Share Button
0 0 21 03 settembre, 2020 Temi, UE - Economia settembre 3, 2020

Facebook Comments