Posted by

Riunione virtuale dei leader dell’UE e del Giappone sulla risposta coordinata alla pandemia di coronavirus

L’Unione europea e il  Giappone sono determinati a garantire una risposta globale forte e coordinata alla pandemia di coronavirus. In  programma per oggi l’incontro virtuale ai vertici.

bandiere eu - japan
La Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il Presidente del Consiglio europeo Charles Michel e il Primo Ministro giapponese Shinzō Abe, terranno una riunione virtuale per discutere di questioni connesse alla pandemia di coronavirus, dei preparativi del prossimo vertice del G7 e dell’attuazione del partenariato strategico UE-Giappone.

In quanto membri del G7, del G20 e partner bilaterali con interessi affini, l’Unione europea e il Giappone sono impegnati a garantire una risposta globale forte alla pandemia di coronavirus tramite una cooperazione stretta e un maggiore coordinamento degli sforzi. I leader discuteranno di ripresa economica, di ripristino del commercio internazionale, di assistenza alle popolazioni vulnerabili e dell’impatto del virus sulle questioni geopolitiche.

I Presidenti von der Leyen e Michel e il Primo Ministro Abe dovrebbero anche discutere del rafforzamento della cooperazione bilaterale in vari settori, sulla base dell’accordo di partenariato strategico tra l’UE e il Giappone e dell’accordo di partenariato economico, nonché del partenariato per la connettività sostenibile e infrastrutture di qualità. A conclusione della riunione, i Presidenti Michel e von der Leyen presenteranno i risultati alla stampa. La copertura audiovisiva sarà disponibile su EbS.

https://audiovisual.ec.europa.eu/en/ebs/both/20200526

Share Button
0 0 35 26 maggio, 2020 Temi, UE - Cittadini maggio 26, 2020

Facebook Comments