Posted by

Riunioni dell’Eurogruppo e del Consiglio ECOFIN, 15-16 febbraio 2021

Il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis e il Commissario Gentiloni rappresenteranno la Commissione europea alla riunione odierna dell’Eurogruppo, che si terrà in videoconferenza.

ecofin

I membri dell’Eurogruppo procederanno a uno scambio di opinioni sugli sviluppi macroeconomici e sulle prospettive nella zona euro, sulla base delle previsioni economiche d’inverno 2021 della Commissione e della presentazione del dottor Michael Ryan, dell’Organizzazione mondiale della sanità, sull’evoluzione della situazione sanitaria. Durante la riunione si discuterà inoltre del ruolo internazionale dell’euro sulla scorta degli orientamenti del Vertice euro del dicembre 2020 e della comunicazione della Commissione europea su questo tema pubblicata in gennaio.

I membri dell’Eurogruppo discuteranno dei recenti sviluppi in materia di solvibilità delle imprese, sulla base di una nota elaborata dalla Commissione, e del documento programmatico di bilancio aggiornato della Lituania per il 2021, sulla base del parere della Commissione pubblicato nel gennaio di quest’anno. Infine, il ministro Keit Pentus-Rosimannus illustrerà le priorità politiche del nuovo governo estone. Il Commissario Gentiloni rappresenterà la Commissione durante la conferenza stampa successiva alla riunione.

Il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis e i Commissari HahnGentiloniUrpilainen e McGuinness rappresenteranno la Commissione al Consiglio “Economia e finanza” (ECOFIN) che si terrà domani in videoconferenza. Il Consiglio ECOFIN discuterà delle priorità dei piani nazionali per la ripresa e la resilienza, dopo una presentazione della presidenza portoghese sullo stato di attuazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza.

La presidenza informerà i partecipanti sullo stato dei lavori relativi alle ratifiche nazionali della decisione sulle risorse proprie, mentre la Commissione illustrerà brevemente gli elementi della strategia di assunzione dei prestiti nell’ambito di NextGenerationEU. La presidenza informerà inoltre i partecipanti sullo stato dei lavori relativi alle conclusioni sugli orientamenti per il bilancio dell’UE 2022 e alla raccomandazione sul discarico da dare alla Commissione per l’esecuzione del bilancio generale dell’UE per il 2019.

I partecipanti procederanno a uno scambio di opinioni su come promuovere un’iniziativa dell’UE per la ripresa globale al fine di rispondere alle crescenti sfide cui devono far fronte i paesi in via di sviluppo e i paesi a basso reddito per finanziare la ripresa e di discutere le priorità finanziarie e politiche per la loro ripresa, nel quadro di un approccio “Team Europe”. La presidenza illustrerà inoltre lo stato di avanzamento delle proposte legislative in materia di servizi finanziari. Il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis rappresenterà la Commissione alla conferenza stampa successiva alla riunione.

Info: https://ec.europa.eu/italy/news/20210215_riunioni_di_febbraio_dell_eurogruppo_e_ecofin_it

Share Button
0 0 31 15 febbraio, 2021 Temi, UE - Economia febbraio 15, 2021

Facebook Comments