Posted by

Riunioni dell’Eurogruppo e di ECOFIN

Il Vicepresidente esecutivo Valdis Dombrovskis e il Commissario Paolo Gentiloni rappresenteranno la Commissione alle riunioni di questa settimana dell’Eurogruppo e del Consiglio “Economia e finanza” (ECOFIN).

Risultati immagini per ecofin 21 gennaio 2020

Alla riunione dell’Eurogruppo che inizia oggi, la Commissione presenterà la raccomandazione sulla politica economica della zona euro per il 2020. I Ministri della Spagna, dell’Austria e della Finlandia presenteranno le priorità dei nuovi governi che si sono insediati nelle scorse settimane. L’Eurogruppo discuterà del documento programmatico di bilancio 2020 aggiornato del Portogallo, sulla base del parere adottato dalla Commissione. Il Fondo monetario internazionale (FMI) presenterà i principali risultati della missione ad interim ai sensi dell’articolo IV nella zona euro. L’Eurogruppo continuerà poi in formato inclusivo per dare seguito al Vertice euro del dicembre 2019 sull’ulteriore rafforzamento dell’Unione economica e monetaria. Il dibattito verterà sulla riforma del trattato che istituisce il meccanismo europeo di stabilità (MES), sul rafforzamento dell’unione bancaria e sull’ulteriore seguito da dare all’accordo di ottobre sulle modalità di funzionamento dello strumento di bilancio per la convergenza e la competitività (BICC). Il Commissario Paolo Gentiloni parteciperà alla conferenza stampa prevista a conclusione della riunione.

Nella giornata del 21 gennaio, la riunione ECOFIN inizierà con una presentazione da parte della presidenza delle priorità in materia di economia e finanza per la durata del suo mandato. Il Vicepresidente esecutivo Valdis Dombrovskis farà una presentazione a nome della Commissione sugli aspetti economici e finanziari del Green Deal europeo, incluso il pilastro relativo agli investimenti, il piano di investimenti del Green Deal europeoI Ministri delle Finanze procederanno quindi a uno scambio di vedute sulle sfide fiscali derivanti dalla digitalizzazione. In particolare, i Ministri faranno il punto sullo stato di avanzamento dei negoziati in seno all’OCSE per prepararsi alle fasi successive. Nei mesi scorsi l’OCSE ha lavorato intensamente per produrre una prima serie di risultati entro la sua prossima riunione, prevista il 29 e 30 gennaio, e una relazione finale entro la fine dell’anno.

Infine la Commissione presenterà la strategia annuale per una crescita sostenibile e la relazione sul meccanismo di allerta, che aprono il semestre europeo 2020. A conclusione della riunione, il Vicepresidente esecutivo Valdis Dombrovskis parteciperà alla conferenza stampa.

Info: https://www.consilium.europa.eu/it/meetings/ecofin/2020/01/21/

Share Button
0 0 34 21 gennaio, 2020 Temi, UE - Economia gennaio 21, 2020

Facebook Comments