Posted by

Riunioni di primavera del FMI e della Banca mondiale

Il Vicepresidente Dombrovskis e i Commissari HahnMimica e Moscovici andranno a Washington per le riunioni di primavera del Fondo Monetario Internazionale e della Banca mondiale, in programma dal 19 al 21 aprile. Inoltre a latere  si terranno anche le riunioni dei Ministri delle Finanze del G20 e dei Governatori delle banche centrali. I membri della Commissione presenti a Washington parteciperanno a numerose riunioni bilaterali ad alto livello per discutere di impegni.

banca

Il Vicepresidente Dombrovskis incontrerà, tra gli altri, Steven Mnuchin, Segretario di Stato al Tesoro degli Stati Uniti; Larry Kudlow, Direttore del Consiglio economico nazionale; Jerome H. Powell, Presidente della Federal Reserve; Oleksandr Danyliuk, Ministro delle Finanze dell’Ucraina; Bjarni Benediktsson, Ministro delle Finanze e degli affari economici dell’Islanda; e Lindsey Graham, Senatore USA.

Il 22 aprile il Vicepresidente si recherà a New York, dove pronuncerà il discorso di apertura alla conferenza su “L’economia transatlantica a dieci anni dalla crisi: scenari macroeconomici e risposte strategiche”, presso la Federal Reserve di New York, e incontrerà numerosi dirigenti d’impresa del settore finanziario.

Il Commissario Moscovici incontrerà, tra gli altri, Steven Mnuchin, Segretario di Stato al Tesoro degli Stati Uniti; Wilbur Ross, Segretario al Commercio degli Stati Uniti; Larry Kudlow, Direttore del Consiglio economico nazionale; Jerome Powell, Presidente della Federal Reserve; Nhlanhla Musa Nene, Ministro delle Finanze del Sud Africa; Nicolás Dujovne, Ministro del Tesoro dell’Argentina; e Octavian Armasu, Ministro delle Finanze della Moldova. Terrà inoltre un discorso presso il Peterson Institute for International Economics e l’American Enterprise Institute.

I Commissari Hahn e Mimica ospiteranno un evento sullo sviluppo sostenibile con Kristalina Georgieva, amministratrice delegata della Banca mondiale. Il Commissario Hahn presiederà la quarta riunione ad alto livello dell’iniziativa per una cooperazione rafforzata con le istituzioni finanziarie internazionali per discutere della cooperazione dell’UE a sostegno dei paesi interessati dalla politica di allargamento e dalla politica di vicinato. Firmerà anche un nuovo accordo con la Società finanziaria internazionale (IFC) per istituire, insieme al governo tedesco, un nuovo fondo fiduciario multidonatori per l’efficienza energetica in Ucraina.

Il Commissario Mimica co-ospiterà l’evento annuale della tavola rotonda ministeriale sul tema “Migliorare le opportunità e il capitale umano grazie alle reti di sicurezza sociale” e parlerà all’evento faro della Banca mondiale e dell’Organizzazione mondiale della sanità “Verso una copertura sanitaria universale: superare la crisi del finanziamento della sanità per sconfiggere la povertà”.

Info: https://ec.europa.eu/italy/news/20180418_riunioni_FMI_Banca_Mondiale_it

Share Button
0 0 126 19 aprile, 2018 Temi, UE - Economia aprile 19, 2018

Facebook Comments