Posted by

Settimana dell’iniziativa dei cittadini europei 16 – 20 novembre 2020

Nel gennaio 2020 sono state avviate le nuove norme sull’iniziativa dei cittadini europei, che hanno facilitato l’invito dei cittadini dell’UE a chiedere alla Commissione europea di proporre una legislazione nei settori che li trattano e in cui l’Unione ha il potere di agire.

European Citizens’ Initiative Conference – Brussels, 16 - 20 November 2020

Dall’inizio dell’anno, la Commissione ha ricevuto due iniziative che hanno raccolto con successo il sostegno di oltre 1 milione di cittadini dell’UE, mentre altri stanno ancora raccogliendo e dovrebbero essere presentate a breve. Il futuro dell’iniziativa dei cittadini europei sembra promettente, anche se la crisi sanitaria rende più impegnativa la gestione di un’iniziativa dei cittadini europei.

Per segnare l’inizio di questa nuova fase della vita dell’Iniziativa dei cittadini europei e dare un nuovo impulso, la Commissione europea vi invita a una settimana intera di attività online costruite attorno all’iniziativa dei cittadini europei.

Per tutta la settimana, saremo affiancati da rappresentanti istituzionali, membri della società civile e organizzatori di iniziative passate e in corso per discutere come rendere l’iniziativa riformata dei cittadini europei un successo.

Vogliamo anche sentire da voi! Condividi le tue idee e suggerimenti per migliorare ulteriormente l’iniziativa dei cittadini europei durante le varie sessioni dell’evento. Ne solleveremo il maggior numero possibile durante le discussioni del panel e forniremo risposte durante le varie sessioni della Settimana e sui nostri canali online.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming e l’interpretazione simultanea sarà disponibile nelle seguenti lingue: EN, FR, DE, IT, ES, PL.

L’evento è organizzato dalla Commissione europea, con la partecipazione di altre istituzioni e organismi consultivi dell’UE, nonché di organizzazioni della società civile.

Info: https://europa.eu/citizens-initiative/home_en

 

Share Button
0 0 41 11 novembre, 2020 Temi, UE - Cittadini novembre 11, 2020

Facebook Comments