Posted by

Si invitano tutte le Scuole secondarie superiori della provincia di Caserta a partecipare alla settima edizione di A Scuola di Open Coesione

Da settembre le classi possono candidarsi al bando MIUR 2019-2020 “A Scuola di OpenCoesione” [ASOC] e vivere una grande esperienza di monitoraggio civico, per imparare come vengono spesi i fondi pubblici sul territorio. Ti aspetta un percorso didattico composto da 4 lezioni, una ricerca di monitoraggio civico, un percorso formativo per docenti riconosciuto dal MIUR, un evento finale formativo ed esperienziale, con ospiti ed esperti della PA.

A Scuola di OpenCoesione

Scopri di più sul sito www.ascuoladiopencoesione.it

Seguici sui canali Facebook, Twitter e Instagram e resta aggiornato su tutte le novità di ASOC1920!

E se vuoi ulteriori informazioni, scrivici all’indirizzo email asoc@opencoesione.gov.it 

Che cos’è A Scuola di OpenCoesione

A Scuola di OpenCoesione è una sfida didattica e civica rivolta a studenti e docenti di scuole secondarie di secondo grado, che copre l’intero anno scolastico.
Partendo dall’analisi di informazioni e dati in formato aperto pubblicati sul portale OpenCoesione, ASOC abilita gli studenti a scoprire come i fondi pubblici vengono spesi sul proprio territorio e a coinvolgere la cittadinanza nella verifica e nella discussione della loro efficacia.

Cosa si impara
ASOC unisce educazione civica, competenze digitali, storytelling, sviluppo di senso critico, problem-solving, lavoro di gruppo e abilità interpersonali e comunicative per produrre narrative d’impatto a partire dai dati sugli interventi finanziati dalle politiche di coesione.
Le scuole possono scegliere di utilizzare ASOC come contenuto di Alternanza Scuola Lavoro e, ai docenti che partecipano, viene riconosciuto dal MIUR un percorso formativo.

La Community
Le scuole che partecipano al percorso di A Scuola di OpenCoesione sono affiancate sui territori dai Centri Europe Direct e dai Centri di Documentazione Europea, da Organizzazioni e Associazioni “Amici di ASOC” e dai referenti territoriali Istat. Nell’edizione 2018-2019 i Centri Europe Direct e i Centri di Documentazione Europea e le Associazioni/Organizzazioni Amici di ASOC che si sono particolarmente distinti per il loro supporto alle scuole partecipanti, sono stati premiati con un abbonamento annuale alla rivista del CNR “Italian Journal of Educational Technology” e con la partecipazione alla Scuola Nazionale Common 2019 organizzata da Gruppo Abele con il supporto di Libera e del Master in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione.
Entra a far parte della Community di ASOC e partecipa con una classe del tuo territorio!
Scopri di più sulle Reti territoriali e aderisci anche tu (www.ascuoladiopencoesione.it/reti-territoriali/)

ASOC AWARDS
ASOC è anche un concorso!
I premi in palio per le migliori ricerche realizzate sono viaggi di istruzione a Bruxelles presso le istituzioni europee, una visita guidata con possibilità di assistere a una seduta dell’Assemblea nella sede istituzionale del Senato della Repubblica a Roma e una visita presso gli studi RAI.
I docenti e gli studenti che si sono distinti durante il percorso didattico, partecipano agli eventi finali di premiazione, durante i quali si svolgono workshop e lectio magistralis con ospiti di fama nazionale e internazionale.

ASOC diventa europeo

Il 2019 vede inaugurare la prima disseminazione internazionale del modello ASOC. I Paesi selezionati dalla Commissione Europea per l’edizione pilota di At School on OpenCohesion sono Grecia, Croazia, Bulgaria, Portogallo e Spagna. Un’occasione unica, anche per gli studenti italiani, per partecipare a scambi culturali e vivere un’esperienza di ampio respiro internazionale.

 

Share Button
0 0 55 29 luglio, 2019 UE - Cittadini luglio 29, 2019

Facebook Comments