Posted by

Vertice UE Giappone: una tappa storica per gli scambi commerciali e la cooperazione

Oggi  si è svolto a Tokyo il 25º vertice UE-Giappone, durante il quale i leader hanno firmato due accordi epocali: l’accordo di partenariato strategico e l’accordo di partenariato economico, destinati a rafforzare considerevolmente le relazioni bilaterali.

Vertice UE-Giappone

Jean-Claude Juncker, Presidente della Commissione europea, e Donald Tusk, Presidente del Consiglio europeo, hanno rappresentato l’Unione europea, mentre Shinzo Abe, Primo ministro nipponico, il Giappone. Al vertice ha partecipato anche Jyrki Katainen, Vicepresidente della Commissione responsabile per l’Occupazione, la crescita, gli investimenti e la competitività. I leader dell’UE hanno espresso cordoglio al popolo giapponese per le inondazioni e le frane che hanno colpito la parte occidentale del paese e hanno offerto il loro sostegno al Primo ministro per qualsiasi tipo di aiuto.

“Oggi è un momento storico per il nostro partenariato duraturo”, ha affermato il Presidente Jean-Claude Juncker“La firma odierna dell’accordo di partenariato economico UE-Giappone è una tappa epocale per il commercio mondiale, e mi compiaccio che abbiamo firmato anche il primo accordo di partenariato strategico, consentendo alla nostra cooperazione di salire di intensità. L’impatto dell’accordo di partenariato economico va ben oltre le nostre sponde. Insieme, stiamo facendo una dichiarazione di principio sul futuro del commercio libero ed equo. Stiamo dimostrando che siamo più forti e stiamo meglio quando collaboriamo, dando il buon esempio e confermando che il commercio non è solo una questione di tariffe e ostacoli: si tratta di valori, principi e soluzioni vantaggiose per tutti. Per quanto ci riguarda, il protezionismo non offre alcuna protezione – e non ci può essere unità nell’unilateralismo”.

Le dichiarazioni del Presidente Juncker durante la conferenza stampa che ha fatto seguito al vertice sono disponibili online nella loro integralità. Al termine del vertice l’Unione europea e il Giappone hanno adottato una dichiarazione congiunta.

Info: https://ec.europa.eu/italy/news/20180817_verticeUE-Giappone_it

 

Share Button
0 0 119 17 luglio, 2018 Temi, UE - Economia luglio 17, 2018

Facebook Comments