Posted by

Volontariato Europeo in Croazia per organizzare attività all’aria aperta

Volontariato Europeo in Croazia

Dove: Zagabria, Croazia
Chi: 1 volontario/a 25-30 anni
Durata: dal 1 Febbraio 2020 al 1 Gennaio 2021 (11 mesi)
Organizzazione ospitante: Outward Bound Croatia
Scadenza: 31 Gennaio

Outward Bound Croatia è un membro di Outward Bound International i cui programmi educativi
esperienziali sono riconosciuti in oltre 30 paesi nel mondo come un valido arricchimento del classico sistema scolastico.

Il maggior settore di attività è l’organizzazione e implementazione di programmi all’aperto innovativi per
studenti e giovani, con particolare attenzione ai giovani con minori opportunità. I principi che usiamo per progettare e mettere in pratica i programmi – i cui obiettivi sono lo sviluppo della personalità, la leadership e il servizio, per citarne alcuni – sono apprendere attraverso l’esperienza, la sfida e l’avventura in un ambiente che sia di supporto ai partecipanti.

Organizziamo corsi di formazione, scambi internazionali e progetti per giovani con il supporto del
Programma Erasmus+ (con più di 40 progetti attivati in 5 anni) e abbiamo adesso deciso di iniziare la nuova avventura degli European Solidarity Corps. Nel nostro lavoro prestiamo particolare attenzione alla responsabilità ambientale e sociale, nonché all’impatto dell’azione del singolo sul gruppo e società. I nostri valori sono: compassione, integrità, coraggio, fiducia e cooperazione.

Le attività specifiche che il volontario dovrà svolgere riguardano:

  • attività giornaliere dell’associazione in ufficio: supporto alla preparazione progetti giovanili, supporto nella comunicazione web e nella preparazione di materiali multimediali;
  • programmi educativi nella natura diretti a bambini e giovani, sia di tipo locale che internazionale: supporto pratico e organizzativo, supporto nella promozione, partecipazione alle attività nella natura.

Il-La volontario-a potrà quindi sviluppare conoscenza dei programmi educativi nella natura proposti da OBC e di metodologie di apprendimento non formale, potrà conoscere la cultura croata e confrontarsi con partecipanti provenienti da diversi paesi europei, conoscere il programma Erasmus+ e le diverse opportunità educative che offre e sviluppare consapevolezza sull’importanza dello sport e di uno stile di vita sano.

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • motivato a partecipare attivamente per l’intera durata del progetto, interessato a contribuire negli aspetti amministrativi dei programmi giovanili, interessato ad imparare e sviluppare le proprie abilità, aperto a nuove esperienze;
  • interessato a lavorare sia in ufficio che con i giovani;
  • non sono richieste qualifiche o esperienze pregresse;
  • verrà data precedenza a candidati con minori opportunità.
Come per gli altri progetti di Volontariato Europeo, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi a questo Volontariato Europeo
https://serviziovolontarioeuropeo.it/progetti-sve/volontariato-europeo-in-croazia-per-organizzare-attivita-allaria-aperta/
Share Button
0 0 74 20 gennaio, 2020 Opportunità, Tirocini gennaio 20, 2020

Facebook Comments