Posted by

Volontariato Europeo in Estonia per l’organizzazione di attività con ragazzi

Volontariato Europeo in Estonia

Dove: Tartu e Kambja – Estonia
Chi: 1 volontario/a 18-30
Durata: dal prima possibile fino al 15 Luglio 2020
Organizzazione ospitante: ONG Öökull
Scadenza: il prima possibile

La ONG Öökull è nata nel 1998. L‘obiettivo generale dell’organizzazione è quello di supportare e rafforzare i giovani nel diventare cittadini indipendenti e attivi all’interno della comunità locale.
Öökull offre programmi di educazione non formale specificatamente progettati sulla base delle competenze e sfide individuali dei giovani ai quali si rivolge.
La maggior parte dei ragazzi che frequentano Öökull è considerato un gruppo a rischio, con un background socio-economico problematico.
Le principali attività a cui si dedica sono: supporto nello studio, assistenza sociale, clubs, attività all’aria aperta, corsi di formazione, gruppi di terapia e di auto-aiuto, progetti di cooperazione internazionale e di scambi di giovani, campagne, servizi di riabilitazione, attività in comunità.
Nel lavoro all’interno dell’organizzazione sono utilizzati diversi tipi di metodi non formali: lavoro
di gruppo, il lavoro di squadra, dibattiti, laboratori di creazione, gruppi di meditazione, giri all’avventura etc.
Il team si basa sul lavoro di squadra multidisciplinare – giovani lavoratori, lavoratori sociali, agenti di polizia, psicologi, terapisti, altri specialisti e volontari.
NGO Öökull si avvale del sostegno di 5 operatori giovanili, due insegnanti, un operatore famigliare e due mentor. L’ente collabora con altre organizzazioni nel sud dell’Estonia (scuole speciali, polizia, municipalità, ong) guidando i progetti comuni.
La ONG Öökull è membro sia della Federazione Europea di Mentoring per le Ragazze e le Donne sia 22dell’Estonian Open Youth Center.

Il volontario sarà impegnato in due centri giovanili, supportando l’organizzazione delle attività per il
tempo libero di bambini e adolescenti:

  • presso Annelinna Children Centre, situato a Tartu, offre supporto per lo studio, organizza attività per il tempo libero, eventi, campi estivi, servizi alle famiglie e servizio di Food bank. Il
    centro si rivolge a bambine e bambini tra i 7 e i 14 anni ed è aperto dalle 13 alle 19;
  • presso Kambja Youth Centre, situato nel paese di Kambja, a 17 km dalla città di Tartu. Il centro giovani offre attività per il tempo libero di bambini e adolescenti del paese e organizza anche lavoro comunitario nel paese di Kambja. Il centro è aperto dal martedi al venerdi dalle 13 alle 19.

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • attitudine al lavoro con bambini e ragazzi, anche provenienti da contesti famigliari/sociali
    difficili, e al lavoro comunitario;
  • empatia, creatività e capacità di lavorare in gruppo;
  • capacità o esperienze nel campo culturale, artistico e musicale,
  • motivazione ad impegnarsi nel progetto specifico.
Come per gli altri progetti di Volontariato Europeo, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi
https://serviziovolontarioeuropeo.it/progetti-sve/volontariato-europeo-in-estonia-per-lorganizzazione-di-attivita-con-ragazzi/
Share Button
0 0 37 12 novembre, 2019 Opportunità, Tirocini novembre 12, 2019

Facebook Comments