Il Commissario Navracsics inaugura l’Osservatorio atmosferico del Centro comune di ricerca

Il 10 e l’11 Luglio 2017  il Commissario Tibor Navracsics sarà in Lombardia, dove inaugurerà il nuovo Osservatorio atmosferico della Commissione ospitato nella sede di Ispra del Centro comune di ricerca (JRC), il servizio interno della Commissione per la scienza e la conoscenza.

Mezzobusto Navracsics

A Ispra il Commissario per l’Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, responsabile del JRC, incontrerà Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia, per discutere di collaborazione attuale e futura tra la regione e il centro.

L’inaugurazione dell’Osservatorio atmosferico – gestito dalla torre di monitoraggio della qualità dell’aria del JRC – sarà un passo importante per aumentare la collaborazione in ambiti scientifici quali la protezione ambientale, la gestione della qualità dell’aria e la sostenibilità.

Il Commissario visiterà anche la stazione dei vigili del fuoco italiani presso la sede di Ispra e due laboratori: il centro di interoperabilità per i veicoli elettrici e le reti intelligenti e il laboratorio avanzato sulla misurazione, il monitoraggio e la modellizzazione delle salvaguardie (equipaggiamento e formazione degli ispettori nucleari).

Martedì a Milano il Commissario Navracsics incontrerà Cristina Cappellini, Assessore regionale alla Cultura, e Valentina Aprea, Assessore regionale all’Istruzione, alla formazione professionale e al lavoro e pronuncerà l’intervento di apertura alla tavola rotonda ad alto livello con le parti interessate su innovazione e educazione all’imprenditorialità, presieduta dall’Assessore Aprea.

Info: https://ec.europa.eu/italy/news/20170710_jrc_osservatorio_atmosferico_it

Share Button