Settimana europea delle regioni e delle città dal 10 al 13 ottobre 2022 – ED Caserta seguirà all’attività “Young students monitoring cohesion policy as part of the ASOC project”

​La 20a edizione della Settimana europea delle regioni e delle città (#EURegionsWeek) si svolgerà dal 10 al 13 ottobre 2022 all’insegna dello slogan Nuove sfide per la coesione dell’Europa.

L’edizione 2022 sarà dedicata ai temi della duplice transizione verde e digitale, della coesione territoriale e dell’emancipazione dei giovani, con una particolare attenzione al ruolo che riveste la politica di coesione per una ripresa sostenibile dell’Europa in quanto strumento più efficace di solidarietà in risposta alle emergenze e alle conseguenze delle crisi.

Seminari ad alto livello, testimonianze e mostre celebreranno questo 20o anniversario e una cronologia in forma di grafico permetterà di ripercorrere in un colpo d’occhio la storia della manifestazione. È inoltre previsto che le sessioni ad alto livello accolgano i partecipanti a Bruxelles, combinando in maniera creativa partecipazione online e in presenza.

Il Centro ED Caserta seguirà il prossimo martedì 11 ottobrea partire dalle ore 14:30, il workshop online “Young students monitoring cohesion policy as part of the ASOC project”, ideato e promosso dal team ASOC nell’ambito della Settimana europea delle Regioni e delle Città #EURegionsWeek, organizzata dalla Commissione Europea – DG REGIO

Il workshop, che si svolgerà in lingua inglese ed è aperto a tutti, fa parte della sezione “Youth empowerment”, che si prefigge di porre al centro i giovani nell’Anno Europeo della Gioventù.

All’evento prenderanno parte i referenti del progetto ASOC EU e della recente sperimentazione ASOC ETC (European Territorial Cooperation), provenienti da Italia, Croazia e Spagna, i quali racconteranno, assieme agli studenti e docenti coinvolti, le ricerche di monitoraggio civico realizzate nei loro territori e i risultati raggiunti, anche con il supporto di materiale video.

Il workshop costituirà inoltre un momento di confronto e di ispirazione per altri potenziali partner e Paesi europei che vorranno intraprendere il percorso ASOC e unirsi alla ASOC community, e offrirà lo spazio per annunciare alcune importanti novità, come la ripresa di ASOC EU in Grecia a partire dal corrente anno scolastico e il lancio dello stesso progetto in Slovenia a partire dal 2023.

Per iscriversi al workshop è necessario registrarsi alla piattaforma #EURegionsWeek e contestualmente al workshop ASOC, cliccando su questo link. Una volta registrato il profilo personale nella piattaforma EURegioWeek, è necessario cliccare su “Aggiungi alla mia agenda” (“Add to my schedule”) per risultare iscritti all’evento.

Info: https://cor.europa.eu/it/events/Pages/European-week-of-regions-and-cities-EWRC.aspx

https://www.ascuoladiopencoesione.it/it/news/ASOCEU_workshop_RegionsWeek

Share Button