19 Febbraio 2022 – Green Deal europeo: il ruolo dei cittadini e dei Comuni nella lotta ai cambiamenti climatici – Partecipa al dibattito nell’ambito della “Conferenza sul futuro dell’Europa” #latuaparolaconta

I Centri EUROPE DIRECT Roma Innovazione e Caserta, in collaborazione con l’Associazione culturale “Club Sidicino” di Teano, organizzano a Capua, per il 19 febbraio 2022, presso la Masserie Giosole, un dibattito nell’ambito della “Conferenza sul futuro dell’Europa (CoFe)” sul tema del “Green Deal europeo”.

I temi dei cambiamenti climatici, dell’ambiente e della salute sono non solo al centro dell’agenda strategica dell’UE, ma anche della Conferenza sul futuro dell’Europa che mira a conferire ai cittadini un ruolo più incisivo nella definizione delle politiche e delle ambizioni dell’UE. Costituisce un nuovo spazio d’incontro pubblico per un dibattito aperto, inclusivo, trasparente e strutturato con i cittadini europei sulle questioni che li riguardano e che incidono sulla loro vita quotidiana.

La CoFe può essere considerata un passo preliminare all’avvio di una serie di dibattiti e discussioni che consentono ai cittadini di tutta Europa di condividere le loro idee per contribuire a plasmare il futuro dell’Europa su una serie di possibili argomenti quali: la salute, i cambiamenti climatici, l’equità sociale, la trasformazione digitale, il ruolo dell’UE nel mondo e il rafforzamento dei processi democratici che governano l’UE.

L’evento del 19 febbraio mira a illustrare le finalità della CoFe e a far conoscere ai cittadini la piattaforma digitale multilingue interattiva che, a partire dal 19 aprile 2021, consente a tutti di presentare le proprie idee online, di consultare gli eventi a cui partecipare o di inserire propri eventi sui temi di interesse.

Il dibattito proposto verterà sul Green Deal europeo, la strategia a lungo termine che consentirà all’Europa di continuare a svolgere un ruolo di guida verso la sostenibilità e la neutralità climatica e diventare così il primo continente al mondo a impatto climatico zero. I soci del Club Sidicino sono quindi invitati a partecipare e ad esprimere le proprie idee in merito al ruolo che i cittadini ed i Comuni possono svolgere per raggiungere gli obiettivi del Green Deal. Le loro proposte saranno poi inserite all’interno della Piattaforma CoFe per essere condivise con i cittadini di altri Pasi europei.

 

Share Button