Consiglio europeo del 22 e 23 giugno, sul tavolo: migrazione, sicurezza, difesa e economia

Una due giorni in cui i leader dell’UE discuteranno di una serie di priorità dell’agenda europea, comprese migrazione, sicurezza, difesa, economia e mercato unico digitale. Parleranno inoltre e decideranno a 27 la procedura e i criteri di ricollocazione delle due agenzie dell’UE (l’Agenzia europea per i medicinali e l’Autorità bancaria europea), che attualmente hanno sede a Londra.

Sala Consiglio europeo

Il Consiglio europeo di giugno si concentrerà su come rendere l’Europa più sicura, sostenibile e prospera per i suoi cittadini, basandosi sullo slancio positivo, sull’unità e sulla condivisione degli obiettivi dell’Unione, che sta compiendo progressi su una serie di priorità contenute nelle dichiarazioni di BratislavaMalta e Roma. La riunione sarà l’occasione, per i leader, di riaffermare il proprio impegno per un’UE forte, aperta e globale, che si batte per un sistema internazionale basato sulle regole e per l’equità al suo interno e all’esterno.

Le recenti proposte della Commissione europea in materia di migrazione e difesa costituiranno la base per il dibattito sulla migrazione, la difesa e la sicurezza interna. Lo spettro dei recenti attacchi orienterà la discussione sulla sicurezza interna e la lotta al terrorismo. Per quanto riguarda la migrazione, i leader faranno il punto sui progressi compiuti da marzo, concentrandosi in particolare sulla rotta del Mediterraneo centrale e i colloqui in corso sulla riforma del sistema europeo comune di asilo. Si parlerà anche di aspetti legati al mercato unico, all’economia, alle relazioni esterne e all’Europa digitale.

Oggi alle 18:30 è prevista una conferenza stampa con il Presidente Juncker e il Presidente Tusk, mentre domani alle 12:30 il Presidente Juncker terrà una conferenza stampa congiunta con il Presidente Donald Tusk e il Primo Ministro maltese Joseph Muscat. Entrambi gli eventi saranno trasmessi in web streaming in diretta su EbS.

Info: https://ec.europa.eu/italy/news/20170622_consiglio_ue_it

Share Button