Posted by

Riunioni dell’Eurogruppo e del Consiglio ECOFIN dell’11 e del 12 febbraio 2019

Il Vicepresidente Dombrovskis, il Commissario Oettinger e il Commissario Moscovici rappresenteranno la Commissione alla riunione odierna dell’Eurogruppo. Saranno discussi i principali risultati delle missioni di sorveglianza post-programma della Commissione in Irlanda e Portogallo e le prospettive economiche per la zona euro sulla base delle previsioni economiche della Commissione per l’inverno 2019.

Fiscal Sustainability Report 2018

I ministri procederanno a uno scambio di opinioni sulla nomina per il posto vacante nel comitato esecutivo della Banca centrale europea. L’Eurogruppo proseguirà quindi in formato inclusivo, con il Commissario Oettinger che si unirà alla riunione per discutere l’approfondimento dell’Unione economica e monetaria, in seguito al vertice euro del dicembre 2018. Il Commissario Moscovici parteciperà alla conferenza stampa che seguirà la riunione.

Alla sessione di domani del Consiglio ECOFIN rappresenteranno la Commissione il Vicepresidente Dombrovskis, il Commissario Oettinger e il Commissario Moscovici. I ministri dovrebbero confermare l’orientamento generale del Consiglio sulla revisione dell’attuale architettura di vigilanza finanziaria dell’UE, comprese le misure antiriciclaggio, un’iniziativa chiave per l’Unione dei mercati dei capitali proposta dalla Commissione nel settembre 2017 e completata nel settembre 2018. Il Consiglio discuterà anche la recente iniziativa della Commissione volta ad avviare il dibattito su una transizione graduale verso un processo decisionale più efficiente e democratico nella politica fiscale dell’UE e i ministri si accorderanno in merito alle conclusioni sulla relazione 2018 sulla sostenibilità di bilancio della Commissione. In funzione dei risultati della riunione di oggi dell’Eurogruppo, il Consiglio potrebbe inoltre formulare una raccomandazione sulla nomina di un nuovo membro del comitato esecutivo della Banca centrale europea. Il Commissario Oettinger parteciperà alla sessione del Consiglio ECOFIN per i punti relativi al bilancio dell’UE, nella quale si prevede che il Consiglio adotti orientamenti per il bilancio dell’UE per il 2020 e una raccomandazione sul discarico per il bilancio dell’UE per il 2017.

Alla sessione seguirà una conferenza stampa con il Vicepresidente Dombrovskis.

Info:  https://ec.europa.eu/info/publications/economy-finance/fiscal-sustainability-report-2018_it

Share Button
0 0 35 12 febbraio, 2019 Temi, UE - Economia febbraio 12, 2019

Facebook Comments