ASOC2223 AWARDS: l’evento finale in diretta dalle scuole finaliste!

Giovedì 25 maggio si sono tenuti gli ASOC2223 AWARDS, l’evento finale di questa decima edizione di A Scuola di OpenCoesione!

Un evento speciale e ricco di sorprese, con i 10 team finalisti in collegamento dai loro istituti, che hanno presentato le ricerche di monitoraggio civico, in rappresentanza delle oltre 180 classi che hanno deciso di aderire al percorso. Un momento di scambio, ma anche di festa, per valorizzare il lavoro e l’impegno dei  protagonisti del percorso didattico, gli studenti, le studentesse e i docenti dell’edizione 2022-2023 di ASOC, che ha visto oltre il 70% delle classi iscritte portare a termine il lavoro di ricerca sui territori di riferimento, grazie al prezioso supporto delle Reti territoriali e dei partner regionali.

L’iniziativa si è svolta in diretta streaming dalla Pontificia Università Gregoriana, con sede a Roma, e i 10 team finalisti dei tre indirizzi didattici, nello specifico:

ASOC2223 Superiori in italiano

ASOC2223 Superiori in inglese

  • We Sea, del Liceo Scientifico Archimede di Acireale (CT)
  • The Light Bringers, dell’Istituto Magistrale e Liceo Statale Pascasino di Marsala (TP)
  • UBUNTU, dell’Istituto Superiore Einaudi – Pareto di Palermo

ASOC2223 Scuole medie

Come ricordato durante l’evento, il quarto indirizzo, ASOC CTE, dedicato in particolare al monitoraggio civico dei progetti della Cooperazione Territoriale Europea Interreg Italia-Croazia, segue un calendario differente, in gemellaggio con le scuole croate, e terminerà a giugno, con un evento di premiazione che si svolgerà in autunno.

Oltre alle loro ricerche di monitoraggio civico, i team finalisti hanno condiviso l’esperienza e le impressioni sul percorso di A Scuola di OpenCoesione, grazie all’espediente della Nuvola di Parole, che ha messo in risalto i concetti per loro più importanti. Tra questi troviamo anche numerose competenze, che i nostri studenti e le nostre studentesse riconoscono di aver acquisito durante quest’anno di monitoraggio civico. Un risultato davvero importante, considerato soprattutto che il 2023 è l’Anno Europeo delle Competenze.

I partner di ASOC hanno messo in palio moltissimi premi esperienziali, assegnandoli con specifiche motivazioni ai 4 team finalisti di ASOC Superiori in italiano. Vediamo insieme quali sono!

Rispetto agli altri due indirizzi, quello svolto in inglese su progetti finanziati da risorse europee e quello rivolto alle scuole secondarie di primo grado, durante l’evento i tre team finalisti hanno presentato le ricerche di monitoraggio, raccontando aneddoti e impressioni. Solo alla fine delle esposizioni, è stato annunciato dai referenti ASOC quale team è risultato vincitore, a esito della Fase 2 dei lavori di Valutazione, che ha visto la Commissione impegnata nel valutare i Report di Lezione 4 dei team finalisti annunciati lo scorso 9 maggio.

ASOC2223 Superiori in inglese

  • PREMIO EUROPA: un viaggio di due giorni a Bruxelles per visitare le istituzioni europee,  offerta dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e assegnato al team The Light Bringers
  • ASOC PLAY – EUROPA: una visita virtuale delle istituzioni europee, offerta dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e  assegnato ai team We Sea e UBUNTU

ASOC2223 Scuole medie

  • PREMIO HACKATHON: un’esperienza offerta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e assegnato al team Gio23peril_MuBa

  • ASOC PLAY – EUROPA: una visita virtuale delle istituzioni europee, offerta dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e  assegnato ai team TRAM-BUSTO A PAGLIARELLI e BikEye

Ma non è tutto! Gli ASOC2223 AWARDS sono stati palcoscenico ideale anche per ricordare insieme i team primi classificati regionaliannunciati il 9 maggio in occasione della festa dell’Europa, che si sono aggiudicati la partecipazione nel prossimo autunno agli “ASOC Talk”,  i dialoghi online con referenti istituzionali di alto profilo sui temi delle ricerche di monitoraggio civico.

Prenderanno parte agli ASOC Talk anche i team che su base nazionale si sono distinti in un particolare ambito tematico e che hanno ricevuto dalle Commissioni di Valutazioni le seguenti Menzioni speciali:

  • PREMIO AMBITO TEMATICO: Team EROE – Liceo “E. Fermi” di Aversa (CE), per la forte attenzione e l’impegno dedicati al tema della Salute e delle relative innovazioni in ambito medico durante tutto il percorso didattico.
  • PREMIO SFIDA RACCOLTA: Team We Sea – Liceo “Archimede” di Acireale (CT), per aver saputo porre la tematica ambientale in uno spazio comune e condiviso tra due Paesi coinvolti all’interno di un progetto Interreg.
  • PREMIO COINVOLGIMENTO CITTADINANZA: Team  Freccia “Rotta” – IS “P. Mattarella – D. Dolci” di Castellammare del Golfo (TP), per aver saputo coinvolgere efficacemente la comunità locale attraverso l’utilizzo di sondaggi e interviste ben costruite.
  • PREMIO SOLUZIONI E PROPOSTE: Team Hakuna Matata – ISIS “Rita Levi Montalcini” di Quarto (NA), per la capacità di coinvolgere la comunità e proporre soluzioni anche attraverso l’utilizzo dei social media.
  • PREMIO ORIGINALITÀ ELABORATO CREATIVO: Team R. ZERBONI – RAILWAY TEAM – IIS “R. Zerboni” di Torino, per l’originalità dell’elaborato creativo finale, realizzato attraverso l’espediente del fumetto  su uno storyboard appositamente costruito.
  • PREMIO ANALISI STATISTICA: Team TRAM-BUSTO A PAGLIARELLI – IC “G. Scelsa” di Palermo, per aver realizzato un’attenta analisi e per la qualità dell’elaborazione statistica dei dati.

A tutti questi, si aggiungono inoltre i premi offerti dai partner regionali e le esperienze messe a disposizione per le Reti territoriali che con dedizione hanno supportato tutti i team finalisti di seguito riportate

  • Europe Direct Brescia
  • Europe Direct Caserta
  • Europe Direct Palermo
  • Europe Direct Taranto
  • Europe Direct Trapani
  • Europe Direct Molise
  • Associazione “Nonovento” di Trapani
  • Associazione Fondazione Città del Fanciullo
  • Istat – Area Sud Campania
  • Istat – Ufficio Territoriale Area Sud – Sicilia
  • Istat – Ufficio Territoriale Lombardia
  • Istat – Ufficio Territoriale Puglia

Online il Resoconto dei lavori della Commissione di valutazione dell’edizione 2022-2023!

A Scuola di OpenCoesione continua: il lavoro che gli studenti stanno portando avanti nei loro territori è solo l’inizio di un’attività preziosa di monitoraggio della spesa pubblica, sensibilizzazione di cittadini, enti e istituzioni, per stimolare maggiore trasparenza e promuovere i principi di una cittadinanza consapevole.

Attività valorizzate anche da Monithon, l’iniziativa indipendente parte integrante del modello didattico che grazie al suo metodo e al costante e prezioso supporto offerto alle classi di ASOC ci permette di promuovere il monitoraggio civico nelle scuole italiane ed europee.

Un ringraziamento speciale va anche a Istat, l’Istituto Nazionale di Statistica, e tutti gli esperti e le esperte che sui territori di riferimento supportano i nostri team integrando il percorso ASOC con contenuti didattici specifici dedicati alla statistica, all’analisi e alla visualizzazione dei dati.

Complimenti a tutti e tutte, il monitoraggio continua!

Info: https://www.ascuoladiopencoesione.it/it/ASOC2223-Awards

Share Button