Giorno della Liberazione, 25 aprile 2015.

festa della liberazioneIl 25 aprile è l’anniversario della Liberazione dell’Italia e si festeggia in quanto festa della Resistenza. In quel giorno del 1945 alle otto del mattino il Comitato di Liberazione Nazionale attraverso la Radio chiese alle forze partigiane che erano attive nel Nord di imporre ai presidi fascisti e nazisti la resa. La parola d’ordine, che in quel famoso giorno fu più volte pronunciata dai partigiani, fu “Arrendersi o perire!”. In contemporanea il Comitato di Liberazione Nazionale prese il potere in nome del popolo italiano e mandò a morte tutti i gerarchi fascisti tra cui anche Mussolini. Successivamente, il 2 giugno 1946 gli italiani furono chiamati alle urne per un referendum per decidere se volessero la monarchia o la repubblica. A tale referendum per la prima volta vennero invitate a partecipare anche le donne ed esso si risolse con la nascita della Repubblica italiana con conseguente stesura della Costituzione.

La festa della liberazione è prima di tutto la celebrazione di uno status del nostro paese. È un valore, nella più alta accezione. Una festa che celebriamo dal 1946, data in cui Alcide de Gasperi, allora Presidente del Consiglio, istituì la festa tramite decreto legislativo luogotenenziale. Oggi, a distanza di 70 anni da quel giorno, il nostro paese rivendica questo suo carattere e lo fa con una serie di manifestazioni che coinvolgeranno tutte le principali città. Filo conduttore la campagna lanciata dalla Presidenza del consiglio che ha chiesto a tutti i cittadini di raccontare cosa è per loro il coraggio tramite l’hashtag #ilcoraggiodi legato all’account @70esimo.

Roma dedica la Festa della Liberazione 2015 a due personalità importanti: il rabbino e partigiano Elio Toaff e al comandante partigiano ed ex presidente dell’Anpi, Massimo Rendina. La Capitale celebrerà il 25 aprile con un grande evento istituzionale in Campidoglio a cui prenderanno parte le associazioni di partigiani e combattenti, insieme al sindaco Ignazio Marino, al presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, e Franco Marini, presidente del Comitato Storico-Scientifico per gli anniversari di interesse nazionale.Calendario fittissimo di appuntamenti tra cui segnaliamo domani la maratona tra storia, letteratura, musica e cinema dal titolo “Libertà” presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica.

E tra grandi cortei (come quello di Torino al Parco della Rimembranza e l’apertura della mostra R-Esistenti), mostre (come Archivi ritrovati a Asti) e manifestazioni (come Genova non Dimentica nel capoluogo ligure), la Liberazione verrà anche celebrata in televisione con una grande diretta su Rai1 dal titolo “Viva il 25 aprile”. Da Piazzale del Quirinale, Fabio Fazio condurrà una serata-evento con grandi ospiti in veste di inviati: tra i tanti partecipaneit Marco Paolini, Pif, i Negramaro e Francesco De Gregori e Luciano Ligabue.

Qui un link per avere una lista di tutti gli eventi del 70esimo anniversario della Liberazione: http://liberazione70.it/lista-completa-degli-eventi-del-70esimo-anniversario-della-liberazione-italiana/

Share Button