Il Vicepresidente esecutivo Timmermans e la Commissaria Ferreira a Torino per il Forum delle città 2023

Il 16 e il 17 marzo Frans Timmermans, Vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo, ed Elisa Ferreira, Commissaria per la Coesione e le riforme, saranno a Torino per partecipare alla quinta edizione del Forum delle città 2023.

Forum cities 2023 in Turin March 2023

Organizzato dalla Commissione, si tratta di un evento biennale che riunisce le principali parti interessate a livello europeo, nazionale, regionale e locale che si impegnano per un futuro urbano più verde, equo e sostenibile per tutti. Parteciperanno anche rappresentanti delle città ucraine di Lviv e Kopychentsi.

I riflettori del forum saranno puntati sui recenti sviluppi avvenuti nell’ambito delle politiche e iniziative chiave riguardanti le città, quali l’agenda urbana per l’UE, la missione dell’UE per il raggiungimento di 100 città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030 e il nuovo Bauhaus europeo.

Giovedì 16 marzo, alle ore 13.15, la Commissaria Ferreira darà avvio al forum insieme a Stefano Lo Russo, Sindaco di Torino, e ad Alexander Jevšek, Ministro sloveno per la Coesione e lo sviluppo regionale. Successivamente la Commissaria incontrerà il Sindaco Lo Russo, Paolo Zangrillo, Ministro della Pubblica amministrazione, Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte, e Daniel Leca, Vicepresidente della Regione Hauts-de-France.

Venerdì alle ore 14.00 il Vicepresidente esecutivo Timmermans pronuncerà il discorso di apertura prima del dibattito con alcuni sindaci. A margine terrà un incontro bilaterale con il Sindaco di Torino, e durante la mattinata parteciperà a Bra all’inaugurazione dell’anno accademico presso l’Università degli Studi di Scienze gastronomiche.

Per le sessioni trasmesse in diretta sul sito web del Forum 2023 è disponibile un programma dedicato.

Info: https://citiesforum2023.eu/en/webstreaming-agenda

Share Button