Politica di coesione: ecco i vincitori dei REGIOSTARS Awards 2021

Il concorso REGIOSTARS di quest’anno ha ricevuto 214 candidature. 14.156 persone hanno votato nella categoria Public Choice.

La Commissaria per la coesione e le riforme, Elisa Ferreira , ha dichiarato: “ Congratulazioni a tutti i vincitori, sono modelli per chiunque desideri migliorare la vita delle persone con l’utilizzo dei fondi dell’UE. Spero che possano ispirare molti altri in tutto il continente e incoraggio le regioni, le città e tutti gli altri soggetti interessati a sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla politica di coesione. 

Dal 2008, i premi REGIOSTARS premiano progetti straordinari e innovativi finanziati dall’UE nell’ambito della politica di coesione. Con l’obiettivo di ispirare altre regioni e project manager in tutta Europa, i progetti partecipanti sono sotto i riflettori delle attività di comunicazione a livello europeo. I premi coprono cinque categorie e un premio a scelta del pubblico ogni anno.

  • Per “SMART Europe: aumentare la competitività delle imprese locali in un mondo digitale” (1 a categoria) il premio è andato a  Integrazione stampa 3D in metallo , che supporta il decollo della stampa 3D di parti metalliche nel contesto delle PMI. Il progetto ha dimostrato una catena di produzione completa, dallo sviluppo del prodotto al prodotto finito.
  • ICCARUS (Gent knapt op) ha ricevuto il premio per “GREEN Europe: Green and resilient Communities in urban and rural setting” ( 2a categoria) per aver fornito uno schema unico di ristrutturazione abitativa per 100 proprietari di case vulnerabili a Gand. Utilizzando un fondo ricorrente, i fondi possono essere utilizzati ripetutamente per casi simili.
  • Il premio per “FAIR Europe: Fostering inclusion and anti-discrimination” (3 ° categoria) è andato a TREE – Training for integrating Refugees in the Euregion , che facilita l’integrazione dei rifugiati attraverso lo sviluppo di un programma di formazione basato sui bisogni per i professionisti che lavorano con rifugiati e migranti e un programma di qualificazione per interpreti sociali.
  • Traveling Solidary Cannery ha ricevuto il premio nella 4a categoria, “URBAN Europe: Promuovere sistemi alimentari verdi, sostenibili e circolari nelle aree urbane funzionali”. Il progetto dà accesso a un pubblico svantaggiato a un cibo sano e giusto a prezzi accessibili tutto l’anno e sviluppa al tempo stesso una nuova gamma di professioni incentrate sulla produzione, la valorizzazione, la logistica e la commercializzazione dei prodotti locali, ma anche degli invenduti provenienti da supermercati o raccolti in eccesso.
  • Sotto il tema dell’anno (“Rafforzare la mobilità verde nelle regioni – Anno europeo delle ferrovie 2021”, 5a categoria), il vincitore è il Polo di trasporto multimodale nord-ovest , che fornisce una maggiore capacità ferroviaria e ha un forte equilibrio di servizi per la bicicletta, il trasporto pubblico e gli utenti attivi di viaggio a Londonderry, oltre a incoraggiare il trasferimento modale dall’auto al trasporto pubblico.
  • Infine, il Public Choice Award va a BEGIN , un progetto che unisce città, cittadini e parti interessate attraverso la co-creazione di progetti di infrastrutture blu e verdi in 10 città dell’UE, riducendo il rischio di alluvioni fino al 30% e migliorando la vivibilità. Altri favoriti pubbliche erano balcanica Strada (sotto l’1 ° categoria), Baltazar (3 ° categoria), Digital Agricoltura Specialist (4 ° categoria) e Transporte A Pedido (5 ° categoria).

Info: https://ec.europa.eu/regional_policy/en/newsroom/news/2021/12/12-02-2021-cohesion-policy-meet-the-winners-of-the-regiostars-awards-2021

Share Button