Programma Gioventù del CCR

Con il suo formato strutturato, che comprende eventi in loco e iniziative online, il Programma Gioventù promuove la collaborazione costruttiva tra il CCR, le scuole secondarie superiori, le scuole e le università europee.

L’obiettivo del nostro Programma Gioventù è duplice: sostenere l’impegno del Centro Comune di Ricerca (JRC) nel diffondere le sue conoscenze scientifiche incoraggiando al tempo stesso l’impegno pubblico nell’Unione Europea (UE).

​ Banner del programma giovanile

Gli obiettivi del programma sono:

  • Aumentare la consapevolezza sui vantaggi dell’UE condividendo informazioni su come la scienza dell’UE sostiene i cittadini;
  • Fornire una comprensione del ruolo della scienza nel processo decisionale e stimolare gli studenti ad apprendere la scienza;
  • Promuovere il pensiero critico, promuovere la collaborazione europea e rafforzare il coinvolgimento dei cittadini nella scienza.

Inoltre, il programma testa e lancia nuove idee e metodologie per meccanismi di feedback e co-creazione di contenuti.

Ciclo di seminari online “La scienza è ovunque. Parliamo di…”

Dopo il successo delle prime due serie “Science is Everywhere”, il Centro Comune di Ricerca (JRC), ospiterà un’altra edizione di Seminari Scuola Digitale per l’anno scolastico 2023/24 per affrontare tre importanti temi affrontati dai ricercatori del JRC: Pianeta, Sicurezza e Società.

In un formato semplice ma coinvolgente, questi incontri interattivi “Parliamo di…” continueranno a discutere il lavoro svolto dai nostri scienziati a sostegno delle politiche dell’UE relative ai temi scientifici.

Dopo aver fornito una panoramica delle diverse istituzioni, delle opportunità di lavoro offerte e delle sessioni della biblioteca vivente, i seminari si concentreranno su presentazioni ad hoc e/o casi di studio forniti dagli scienziati stessi, integrati da SLIDO caso per caso per condividere pensieri e domande.

Edizione 2023/2024

Visto il grande successo dell’edizione italiana 2022-2023, il JRC Youth Program Team estenderà l’iniziativa a diversi Paesi dell’UE organizzando sessioni pilota in spagnolo, tedesco, portoghese e greco durante l’autunno 2023.

Il nuovo ciclo italiano sarà organizzato nell’inverno 2024 da gennaio a marzo (8 sessioni diverse).

Il calendario dell’intero programma digitale 2023/24 sarà disponibile su

https://joint-research-centre.ec.europa.eu/jrc-youth-programme_en

 

Share Button