ReACT4Trade Come reagire alle sfide poste dal commercio globale? – Napoli, 29 novembre 2013

ReACT4TRADE

Commercio globale? Ma chi firma gli accordi internazionali commerciali che impongono l’apertura dei mercati? E che cosa c’entra il Parlamento europeo? Lo scopriremo con una conferenza dibattito, moderata da Carmine Festa, a Napoli il 29 Novembre h.10.30 al Maschio Angioino.

Per l’occasione la Sala Baroni sarà anche il palcoscenico dell’imperdibile intermezzo della compagnia teatrale “il Ratto d’Europa” (Emilia Romagna Teatro Fondazione e Teatro di Roma, www.ilrattodeuropa.it) che servirà ad esplorare i temi europei con leggerezza ma con un risultato didattico importante.

In una città storicamente votata alle relazioni commerciali internazionali l’evento sarà aperto dal saluto del Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris che ha concesso il patrocinio del Comune all’iniziativa. Scopriremo quali sono le esigenze delle imprese italiane ed europee che si confrontano con la globalizzazione insieme al Presidente della Camera di Commercio di Napoli, Maurizio Maddaloni che potrà trarre anche un bilancio della settimana degli EEN days(Enterprise Europe Network Days). Sono previsti gli interventi accademici del rettore dell’Università Federico II di Napoli prof. Massimo Marrelli e del prof. Adriano Giannola interverrà inoltre la prof. Valentina Grado dell’Università Orientale di Napoli e si confronteranno con gli eurodeputati che seguono i negoziati per il Parlamento europeo e che, in alcuni casi, su richiesta dei cittadini hanno posto il veto su accordi commerciali già negoziati.

Hanno confermato la loro presenza il Vice Presidente vicario del Parlamento Europeo l’on. Gianni Pittella la Presidente della commissione petizioni del Parlamento europeo, on. Erminia Mazzoni e l’on. Andrea Cozzolino componente della commissione per il commercio internazionale del Parlamento europeo. Sarà anche l’occasione di esprimere ai deputati il proprio punto di vista sugli accordi commerciali UE-USA e UE-CINA in corso di trattative. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con gli Europe Direct di Napoli CEICC, L.U.P.T., l’Europe Direct – AIC di Salerno e Parco Scientifico e tecnologico, Europe Direct ASI Caserta, Eurosportello – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli le antenne dell’Europa a Napoli, Salerno e Caserta.

L’evento è uno dei 5 eventi ufficiali del Parlamento europeo organizzati in ciascuno stato membro dell’UE nell’ambito della campagna AGIRE. REAGIRE. DECIDERE. volta a far conoscere il Parlamento europeo in vista delle elezioni europee che si terranno il 25 Maggio 2014.
L’ingresso è gratuito su prenotazione. Inviare una e-mail a react4trade@secrp.it
Per maggiori informazioni: santina.romei@ep.europa.euvaleria.fiore@ep.europa.eu
L’Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento europeo è su:
Web: http://www.europarl.it
Facebook: Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento europeo
http://www.facebook.com/parlamento.europeo.italia/
Twitter: @PE_Italia
Tutto il materiale inerente la campagna del Parlamento europeo ACT REACT IMPACT (banner, logo, brochure) può essere scaricato gratuitamente dal download centre
http://ddc.europarltv.twofourdigital.net/en

 

 

Share Button