Roberta Metsola: “l’Europa rappresenta tutti noi che ci difendiamo a vicenda”

Roberta Metsola è diventata la più giovane Presidente del Parlamento europeo di tutti i tempi. Dopo l’elezione la Presidente ha sottolineato la necessità di rafforzare il progetto europeo.

Prendendo la parola durante la plenaria, la Presidente Metsola ha affermato: “Voglio che la gente ritrovi un senso di fiducia e di entusiasmo verso il nostro progetto; la fiducia di rendere il nostro spazio più sicuro, più giusto e più equo“.

L’Europa […] rappresenta tutti noi che ci difendiamo l’un l’altro, che avviciniamo i nostri popoli. Si tratta di difendere i principi delle nostre madri e dei nostri padri che ci hanno portato dalle ceneri della guerra e dell’olocausto, alla pace, alla speranza e alla prosperità.

Metsola ha elencato le molte sfide che l’Europa deve affrontare, tra cui la lotta alla disinformazione, le pressioni ai confini esterni, la necessità della ripresa economica e della transizione verde e digitale. “Il nostro modello europeo di economie e società aperte è un modello di cui vado fiera. È un modello che bisogna supportare per far sì che resista alle pressioni cui è sottoposto”, ha affermato.

Metsola, che ha compiuto 43 anni nel giorno dell’elezione, è la più giovane presidente nella storia del Parlamento europeo. Nel suo discorso, ha parlato della necessità di coinvolgere i giovani nel progetto europeo: “Se vogliamo portare l’Europa ai livelli promessi per le nuove generazioni, dobbiamo forgiare qualcosa di ancora più forte, adesso, qualcosa al passo con i tempi che spinga il pubblico più giovane e più scettico a credere nell’Europa”.

Il 18 gennaio, Metsola ha ottenuto la maggioranza dei voti degli eurodeputati superando le altre due candidate, Alice Kuhnke (Verdi/Ale, Svezia) e Sira Rego (La Sinistra, Spagna). Roberta Metsola è la terza donna a guidare il Parlamento europeo dopo Simone Veil che fu presidente dal 1979 al 1982 e Nicole Fontaine in carica dal 1999 al 2002.

Nel suo discorso alla plenaria, Metsola ha messo in luce l’impegno del Parlamento per la diversità, l’uguaglianza di genere e la tutela dei diritti delle donne. Nelle conclusioni, la Presidente si è detta convinta che non ci vorranno più 20 anni prima che un’altra donna assuma la carica di Presidente del Parlamento europeo.

La politica maltese del Partito Popolare Europeo (PPE), è entrata a far parte del Parlamento europeo nel 2013. Nel novembre 2020 è stata eletta prima Vicepresidente, succedendo a Mairead McGuiness nominata nel frattempo Commissaria europea.

Info: https://www.europarl.europa.eu/news/it/headlines/eu-affairs/20220113STO20905/roberta-metsola-l-europa-rappresenta-tutti-noi-che-ci-difendiamo-a-vicenda

Share Button