Settimana europea delle api e dell’impollinazione – EU Pollinator Week 27-30 settembre
Dal 2012, la Settimana europea delle api e dell’impollinazione, informalmente chiamata “Settimana delle api”, si tiene ogni anno nel Parlamento europeo a Bruxelles.
Nel 2021, l’evento è stato rinominato EU Pollinator Week nel tentativo di raggiungere un quadro di cooperazione più inclusivo che si concentri su tutti i tipi di impollinatori europei. La settimana degli impollinatori dell’UE 2021 si svolgerà online tra il 27 e il 30 settembre. Attraverso i quattro giorni produttivi e approfonditi che discutono della salute degli impollinatori, si ha l’obiettivo di diffondere le più recenti azioni scientifiche e politiche riguardanti le sfide esistenti e le potenziali soluzioni per la protezione degli impollinatori europei!
La Settimana europea degli impollinatori è un evento incentrato sull’importanza degli impollinatori per ecosistemi sani, il nostro benessere e la nostra cultura. Nel 2021, sarà un evento online che si terrà il 27-30 settembre con il tema “Un New Deal per gli impollinatori”.
La Settimana europea degli impollinatori 2021 è organizzata dai membri del Parlamento europeo sotto la presidenza di Martin Hojsík e del coordinamento europeo dell’apicoltura beelife, in collaborazione con la Commissione europea, la presidenza slovena del Consiglio dell’UE e l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA).
Dal 2012, la Settimana europea delle api e dell’impollinazione, informalmente denominata “Settimana delle api”, si tiene ogni anno al Parlamento europeo a Bruxelles. Nel 2021, l’evento è stato ribattezzato EU Pollinator Week nel tentativo di raggiungere un quadro di cooperazione più inclusivo che si concentri su tutti i tipi di insetti impollinatori europei.
A causa della persistente crisi epidemiologica covid-19 e delle rispettive restrizioni ad essa associate, la Settimana degli impollinatori dell’UE di quest’anno si terrà online.
La Settimana europea degli impollinatori 2021 riunisce tutte le parti interessate, tra cui autorità pubbliche, organizzazioni non governative, scienziati, apicoltori, agricoltori, organizzazioni imprenditoriali e cittadini. Insieme, discutono idee e scambiano proposte per promuovere politiche pubbliche e azioni delle parti interessate che proteggano popolazioni sane di impollinatori selvatici e gestiti e gli inestimabili benefici che forniscono alla società.
L’evento di quest’anno discuterà di come le azioni dell’UE per gli impollinatori dovrebbero essere intensificate al punto di svolta per la politica europea, a seguito dell’adozione del Green Deal europeo, delle sue strategie faro biodiversità e “Dal produttore al consumatore”, della politica agricola comune dell’UE riformata e della revisione in corso dell’iniziativa dell’UE sugli impollinatori. Cercherà anche un alto sostegno politico per un ambizioso “New Deal per gli impollinatori”, che fermerà il declino degli impollinatori entro il 2030.
Info: https://pollinatorweek.eu/