Volontariato internazionale in Lituania sull’orientamento al lavoro

Progetto di volontariato internazionale a Kaunas, in Lituania, della durata di 10 mesi nell’ambito dell’orientamento professionale rivolto ai giovani. Kaunas Local Labour Exchange è un’ organizzazione  che implementa opportunità occupazionali per conto dello Stato a livello locale e offre il supporto a chi cerca lavoro. All’interno di questa istituzione opera anche ilCentro per l’impiego giovanile (Youth Job Centre), fondato nel 2003, che si occupa di aiutare i giovani a integrarsi nel mercato del lavoro e a sviluppare nuove competenze.

business

Il/la volontario/a avrà modo di svolgere i seguenti compiti:

– fornire supporto ai visitatori, ascoltare le loro richieste, cercare e fornire informazioni  (lavoro, università, mobilità, ecc.);

– controllare regolarmente la pubblicazione di diversi comunicati o concorsi che potrebbero
interessare gli utenti e quindi stampare il materiale da affiggere in bacheca;

– Prendersi cura dei servizi di internet point, stampa e fax messi a disposizione della comunità.

Il/la volontario/a si occuperà anche  di fornire informazioni che riguardano i progetti e le politiche europee e, in generale, tutte le opportunità offerte dall’UE per i giovani.

Infine i volontari si prenderanno cura dell’utenza del centro, sviluperanno abilità e comprensione nel lavoro con i diversamente abili, imparando ad applicare metodi di lavoro specifici.

I requisiti per candidarsi a questo progetto sono:

– disponibilità per tutta la durata del progetto;

– forte motivazione, capacità di adattamento, spirito di iniziativa e capacità di lavorare in team;

– conoscenza base della lingua inglese e disponibilità ad apprendere la lingua lituana.

 

Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring e assicurazione sono coperti dall’associazione ospitante.

Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” a destra allegando CV e lettera motivazionale specifica per il progetto, tutto in inglese. CV con foto e lettera di motivazione devono essere inviati il prima possibile.

Alla voce organizzazione d’invio si selezioni l’associazione culturale Strauss senza bisogno di aver preso contatto in anticipo.

Scadenza: 25 Ottobre 2015

Info: http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetto/volontariato-internazionale-orientamento-lavoro/

Share Button