26 Settembre: Giornata europea delle lingue

La Giornata Europea delle Lingue del 2001, organizzata congiuntamente dal Consiglio d’Europa e dall’Unione europea, è stato un successo, coinvolgendo milioni di persone di 45 stati partecipanti. Le sue attività celebrarono le diversità linguistiche in Europa e promossero l’apprendimento delle lingue.

Logo dell'EDL © Consiglio d'Europa

Seguendo il successo dell’Anno, il Consiglio d’Europa dichiarò che la giornata Europea delle Lingue si sarebbe celebrata il 26 Settembre di ogni anno. Gli obiettivi generali della Giornata Europea delle Lingue sono:

  1. Informare il pubblico sull’importanza dell’apprendimento delle lingue e diversificando la gamma di lingue imparate con l’obiettivo di incrementare il plurilinguismo e la comprensione interculturale;
  2. Promuovere le ricche diversità linguistiche e culturali dell’Europa, che devono essere preservate e favorite;
  3. Incoraggiare l’apprendimento delle lingue durante tutto l’arco della vita dentro e fuori la scuola per motivi distudio, per esigenze professionali, ai fini della mobilità o per piacere personale e di scambi.

Il 26 settembre 2011 segnò il 10°anniversario della Giornata Europea delle Lingue (EDL) celebrate al Consiglio d’Europa e attraverso i suoi 47 stati membri.

 

Info: http://edl.ecml.at/Home/Whatisit/tabid/1760/Default.aspx

Share Button