Approvata la ratifica dell’UE dell’accordo di Parigi

Grazie a questa decisione, l’accordo di Parigi è a un passo dall’entrare in vigore. Dopo l’approvazione del Parlamento europeo, il prossimo martedì 4 ottobre, l’UE potrà depositare il proprio strumento di ratifica prima della conclusione dei singoli processi di ratifica nazionali.

Miguel Arias Cañete su sfondo blu

Il Presidente Jean-Claude Juncker ha dichiarato: “La decisione di oggi dimostra che l’Unione europea mantiene le promesse fatte. Dimostra che gli Stati membri riescono a trovare un’intesa laddove è chiaro che lavorando insieme, come parte dell’UE, si ha un impatto maggiore rispetto alla somma delle singole parti. Sono felice di constatare che oggi gli Stati membri hanno deciso di fare la storia insieme e di contribuire ad accelerare l’entrata in vigore del primo accordo sui cambiamenti climatici universalmente vincolante della storia. Dobbiamo e possiamo consegnare alle generazioni future un mondo più stabile, un pianeta più salubre, società più eque ed economie più prospere. Questo non è un sogno, è una realtà ed è alla nostra portata. Oggi ci siamo mossi in questa direzione.”

Il Commissario per l’Azione per il clima e l’energia, Miguel Arias Cañete, ha dichiarato: “Si dice che l’Europa è troppo complicata per agire rapidamente, che le sue trafile sono lunghe, che siamo solo chiacchiere. La decisione di oggi dimostra che Europa significa unità e solidarietà quando i suoi Stati membri adottano un approccio europeo, come abbiamo fatto a Parigi. Ci stiamo avvicinando ad un periodo critico di azioni sul clima decisive e quando il gioco si fa duro, l’Europa inizia a giocare.”

Ad oggi 61 paesi, che rappresentano circa il 48% delle emissioni mondiali, hanno ratificato l’accordo, che entrerà in vigore a 30 giorni dalla ratifica da parte di almeno 55 paesi, che rappresentino almeno il 55% delle emissioni mondiali.

L’UE, che ha avuto un ruolo decisivo nell’adozione dell’accordo di Parigi lo scorso dicembre, è leader mondiale dell’azione per il clima. La Commissione europea ha già presentato le principali proposte legislative volte a rispettare l’impegno dell’UE di ridurre le emissioni di almeno il 40% entro il 2030.

Per saperne di più: http://europa.eu/rapid/press-release_STATEMENT-16-3265_en.htm

Share Button