Conferenza sul futuro dell’Europa: i cittadini mettono a punto le deliberazioni su UE nel mondo e migrazione

I prossimi 11-13 febbraio circa 200 cittadini di tutti gli Stati membri, di età diversa e provenienti da contesti diversi, metteranno a punto le loro raccomandazioni per il futuro dell’Europa nell’ambito del panel europeo di cittadini “UE nel mondo/Migrazione”.

Logo ufficiale di Conference on the Future of Europe

Le raccomandazioni dovrebbero riguardare principalmente gli obiettivi e le strategie dell’UE in materia di sicurezza, difesa, politica estera e commerciale, aiuto umanitario e cooperazione allo sviluppo, allargamento e migrazione, e saranno presentate e discusse nella riunione plenaria della Conferenza dell’11 e 12 marzo 2022 a Strasburgo (Francia).

Questa terza sessione del panel è ospitata dall’Istituto europeo di pubblica amministrazione e da Studio Europa Maastricht, a Maastricht (Paesi Bassi), nel pieno rispetto delle misure sanitarie applicabili; i partecipanti che non potranno viaggiare parteciperanno a distanza. I rappresentanti dei media che desiderano partecipare al panel possono registrarsi  su  questo   Link

La sessione di apertura dell’11 febbraio e quella di chiusura del 13 febbraio saranno trasmesse in diretta streaming sulla piattaforma digitale multilingue della Conferenza.

I cittadini di questo panel si sono riuniti in precedenza a Strasburgo il 15-17 ottobre e online il 26-28 novembre. La Conferenza sul futuro dell’Europa ha riunito quattro panel europei di cittadini, 80 rappresentanti dei panel, di cui almeno un terzo di età compresa tra i 16 e i 25 anni, partecipano alle sessioni plenarie della Conferenza, presentando i risultati delle discussioni dei rispettivi gruppi.

Il panel europeo di cittadini “Democrazia europea/Valori e diritti, Stato di diritto, sicurezza” ha adottato le sue raccomandazioni a Firenze nel dicembre 2021, mentre il panel su “Cambiamento climatico e ambiente/Salute”  ha concluso i suoi lavori a Varsavia nel gennaio 2022. Le raccomandazioni di questi due panel sono state presentate e discusse nella plenaria della Conferenza nel gennaio 2022. L’ultimo panel “Un’economia più forte, giustizia sociale e occupazione/Istruzione, cultura gioventù e sport/Trasformazione digitale” concluderà i lavori a Dublino il 25-27 febbraio 2022. Tutti gli europei possono continuare a condividere le loro idee su come plasmare il nostro futuro comune sulla piattaforma. La panoramica e l’analisi più recenti dei contributi sono disponibili nella terza relazione intermedia.

Info: https://futureu.europa.eu/assemblies/citizens-panels/f/301/

Share Button